Ciao ho voluto scrivere questo mini tutorial affinchè chi come me si è imbattuto nei meandri di maya possa capire al volo questo piccolo scoglio.
premetto con il dire che non si tratta di un vero e proprio BUMP ma rende quasi quanto esso e soprattutto è possibile utilizzare il fantastico mia_material.

Dunque per prima cosa selezioniamo il mia_material (ricordatevi di selezionare nel plug-in manager "mayatorm", per attivare mental ray) e andiamo a collegargli nell'hypershade il miss_set_normal che troverete neii "mental ray nodes" sotto la voce "materials"


mia 1


Per collegarlo basterà selezionare il miss_set_normal e trascinarlo sopra il campo "bump" negli attribbuti del mia_material.


mia 2


Una volta fatto questo selezioniamo dai "maya nodes" il "bump 2d" e trasciniamolo sopra il miss_set_normal (nell'ypershade)e selezioniamo la voce "normal".

mia 3


Applichiamo una texture sopra il valore "bumb value" del bump e il gioco è fatto.


mia 4


IMPORTANTE: Se applicate una texture di bump esterna, vale a dire una texture di bump per un parquet(ad esempio) non scordatevi di lasciare come minimo nel "filter type" della texture almeno il valore Mipmap, altrimenti non riuscirete ad ottenere alcun risultato.

mia 5


Spero di esservi stato d'aiuto e se ho detto delle baggianate... ditemelo il prima possibile!!!! ;) :)

---
Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
Per vedere il post originale e/o i commenti sul forum prima di quella data clicca qui