ciao a tutti
il tutorial che ho scritto serve per realizzare una piccola sequenza animata di una bolla che viene colpita da una freccetta, un slowmotion dell'esplosione. Usero un prucchetto in diproboolean e il pflow.

spero di essere abbastanza chiaro e di non saltare passaggi.

cominciamo

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Setiamo le unita su millimetri, e diamo Ok.

fig.01

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Costruiamo una freccetta , un oggetto che servira per innescare l'esplosione della bolla, è facilissimo da modellare per cui non mi soffermo sulla modellazione.

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Creiamo inoltre una sfera di raggio 60 cm e 60 segmenti.
La sfera creata simulera la bolla che verra esplosa.

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Inseriamo un oggetto cubo, che chiamero "utensile". Questo cubo ha dimensini di 150mm, e seggmenti sul lato X e Y di 30.
Quest'oggetto servira per simulare l'esplosione vera e propria.

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Creiamo l'animazione della freccettain modo da farla partire a velocita media, rallentare prima dell'impatto , farla procedere lentamente e riprendere velocità uscita dalla bolla.
Settimo cosi 4 chiavi di animazione:
time=0 freccia al punto di partenza
time=50 impatto
time=450 fine impatto
time=500 fine animazione.

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Andiamo a creare ora l'esplosione della bolla.
selezioniamo la "bolla" e includiamola in un Proboolean, e sottraiamo l'"utensile" cubo.
Ricordiamoci di spuntare Cookie, in modo da lasciare aperto il punto di taglio, questo evitera di avere una bolla irreale che ricorda un'arancia tagliata, mentre una bolla deve essere un'oggetto vuoto.
Per il momento non vedrete nessuna modifica, infatti il cubo "utensile" non interseca la sfera "bolla" per qui quest'ultima rimane invariata.

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Procediamo animando il taglio.
entriamo nel suboggetto del proboolean e selezioniamo il cubo "utensile", andiamo al fotogramma 50 (primo fotogramma di incisione) entriamo in Auto Key e creiamo la chiave di partenza, poi spostiamoci avanti verso il fotogramma 450 e creiamo una chiave spostando il cubo "utensile" alla fine della sfera "bolla", vedremo che la sfera scomparira.

[img]http://www.treddi.com/upload/nicolce/tutorials/bubble/09.jpg[/img]

Facciamo una piccoa modifica, la bolla che esplode, ha una velocita elevatissima, tanto da rendere impossibile , a ochhio nudo, vedere la sua esplosione, cio significa che per tanto che la freccetta sia veloce, la bolla esplodera piu velocemente.Per questo motivo, facciamo in mode che quando la freccetta si trova a 2/3 della bolla, quest'ultima sia ga esplosa totalmente:
Spostiamo quindi la chiave posta al frame 450 al frame 380.

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Il risultato finale è questo, la freccetta rimane indietro rispetto all taglio della bolla.

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Nascondiamo per ora la freccetta e selezioniamo la "bolla" proboolean, estraiamo una copia della sfera originale, ci servira per creare un oggetto distributore per il pflow.

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Inseriamo nel canvas un pflow, lo useremo per generare delle piccole goccioline che andranno a completare l'effetto esplosione.

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Da vista right creiamo un deflettore e allineamolo in modo da contenere perfettamente la "bolla".
Dimensioni 130mm per lato.

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Andiamo al fotogramma 50, e creiamo la prima delle due chiavi di animazione che animeranno il deflettore, il deflettore deve essere allineato alla freccetta.

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Creiamo la seconda chiave, avanzando il deflettore verso la fine della bola e al fotogramma 380.
l'idea è che il deflettore debba seguire l'avanzamento della linea di taglio.

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Vediamo l'animazione e notiamo subito che il deflettore ha un andamento strano.
Andiamolo a correggere con il Curve Editor.

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Nel curve Editor selezioniamo il deflettore e il parametro Position.Notiamo subito che le curve non sono bezier lineari ma smoot, per cui editiamo le chiavi utilizzando in e out lineari.
selezioniamo la chiave tasto destro del mouse si apre il pannellino position con i tastini in out.

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Faciamo lo stesso per lasfera "bolla".

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Se necessario avanziamo di uno o duo fotogrammi le chiavi, in modo da avere un allineamento perfetto.

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Ora prepariamo il tutto per costruire il nostro pflow.
Inseriamolo in scena e ruotiamolo in modo da seguire una direzzione contraria della feccetta.

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Metto anche un force Motor, servira per sporcare l'andamento delle particelle. allinemolo alla sfera sulla traiettoria della freccetta.
Impostiamo un Basic Torque su 5.

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Questo è lo schema del Pflow che ho creato.
Vediamo come funziona e i valori posti.

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Event 003 Birth
l'emissione inizzia al fotogramma 49 e finisce sempre al 49, in pratica genera tutte le particelle in un solo frame, la scelta del fotogramma 49 è ovvia se lo mettessi settato a 0 calcoleremo 49 fotogrammi inutilmente.

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Event 003 Position Object
selezioniamo l'oggetto che deve generare le particelle, appunto la "bolla generatrice".
lasciamo il valore location settato su Surface.

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Event 003 Speed
Settiamo il valore speed a 0, in modo che le particelle siano immobili.

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Event 003 Rotation
Orientation settato su random.

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Event 003 Collision Spawn
Questo serve per dire al pflow che quando le particelle incontrano un deflettore debbono dividersi, e passare al''evento collegato in questo caso Even 005.Qui ho dato i seguenti valori di divisione:
offsring 10 (particelle nuove per ogni particella deflessa)
variation 20%
invece sotto i parametri speed:
variation 51%
devergence 114% (divergenza tra le particelle).

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Event 005 Speed
Qui diciamo al pflow che dopo essere state generate dal deflettore, le nuove particelle debbono muoversi, per cui diamo i seguenti valori:
speed=100mm
variation=5%
divergence=50.

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Event 005 Shape
Forse non l'avete notato prima ma nel'evento 003 non vi è questo parametro, infatti li non serve, perche altrimenti vedremmo sulla bolla delle piccole goccioline.
qui invece serve per rendere geometriche le particelle, per cui settiamo il valore 3d su spere 20 side e size su 0.8 mm.

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Event 005 Force
Per dar un po di disturbo al tutto poniamo questo parametro e colleghiamoloa l motor
influenza 1000%.

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Event 005 Delete
questo parametro dice al pflow quanto devono durare (in trmini di tempo)le particelle che passano per l'Evento 005 settiamo i valori:
life=3
variation=1.

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Event 005 Material
Serve il materiale per vedere le particelle e deve essere lo stesso dell'oggetto "bolla", trasciniamo percio nello slot una istanza del materiale usato.

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finale preview

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