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Tutorial animazione - Grafica 3D


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3ds Max - Animating a Car on a Path

Autodesk 3ds Max Learning Channel ha rilasciato da un po di tempo un simpatico tutorial (4 video) sul rigging e animazione di una autovettura (basata su di un percorso o path). Lavoro molto interessante e apprezzabile, quindi, assolutamente da non perdere!!  :) 


Tutorial 3DS Max and Volume Select modifier

Tutorial 3DS Max and Volume Select modifier Tutorial che illustra l'utilizzo del Volume Selection con esempi pratici e l'interazione dello stesso con il PFlow. Inoltre vengono illustrati alcuni tips e trick mirati alla produzione. ---Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il...

#rigTip - maya collision system with matrix

Questo e' un piccolo tutorial che ho fatto per mostrare come usare le matrici in maya. ogni commento e' sempre ben accettato, critica, suggerimento... non esitate a farmi domande se qualcosa non sia chiaro. ho cercato di lasciare il tutto piu' semplice possibile ( per questo non ci sono varie c...

Distruggere delle colonne in XSI

DISTRUGGERE DELLE COLONNE IN XSI Guardando il video tutorial di Michele71 mi sono chiesto come poter realizzare una scena simile con i Rigid Body (RB) in XSI. Inizio ponendo un parallelepipedo rendendolo "Passive RB" e una forza di gravità. Modello la prima colonna, la rendo un "Active RB", premo...

SOFT BODY E RIGID BODY

SOFT BODY E RIGID BODY Per spiegare alcune funzionalità dei "Soft Body" (SB) e dei "Rigid Body" (RB) in XSI, per prima cosa ho scaricato il modello di Winnie The Pooh dal sito Turbosquid; la mia intenzione è quella di "trasformarlo" in un peluche appoggiato in un angolo, in modo tale da poter sfrutt...

Ease In e Ease Out

EASE IN E EASE OUT Per "Ease in" e "Ease out" di un movimento si intende la "morbidezza" dello stesso nel momento in cui inizia e nel momento in cui finisce, è spesso molto importante controllare questi 2 valori perché la nostra animazione risulti credibile; un oggetto che inizia a muoversi di scatt...

Animazione in Loop

ANIMAZIONE IN LOOP   Utilizzando una "shape animation" (come spiegato in quest'altro tutorial) ho pensato di realizzare una bandiera che sventola       ma mi servirebbe un'animazione continua; in XSI uno dei metodi più veloci è il seguente.   Al frame 1 creo il primo keyframe con la bandiera mos...

SHAPE ANIMATION

SHAPE ANIMATION   È un genere di animazione molto interessante per la velocità di realizzazione e per varietà di impieghi. Per spiegarla meglio utilizzerò un semplice e veloce esempio, parto con la primitiva “Torus”      Con “Ctrl+D” la copio + volte      Seleziono i punti centrali del primo c...

Pioggia Con Pflow

Ciao a tutti. Questo tutorial ci permette di realizzare un effetto pioggia utilizzando il Pflow di max. Prima di partire ricordo che lavorare in scala corretta evita di commettere errori e che, parlando qui sempre di valori piccoli, lavorero in cm. Partiamo. Impostiamo subito, i cm da unit set...

Riggare Uno Scissor Arm

Salve a tutti, questo è il mio primo tutorial, nato un po' per caso, spero vi piaccia Il metodo descritto è per maya, ma con un minimo di conoscenza del software che si usa si riesce benissimo ad adattarlo al proprio! Andremo a riggare uno scissor arm (il nome tradotto in italiano non so quale si...

Rigging Di Una Sfera In Stile Cartoon

TUTORIAL RIG DI UNA SFERA IN STILE CARTOON -------------------------------------------------------------------------------- Tempo fa ho visto un tutorial su questo argomento, ma alcune cose nel risultato finale non mi piacevano più di tanto, così...ho cercato di rifarlo a modo mio. Si tratta d...

Creare Un Controllo Stretch

Stretch control tutorial -------------------------------------------------------------------------------- Questo tutorial serve per creare un controllo che permetta lo 'stretch' dei joints di un rig, per ottenere magari un effetto 'cartoon' (anche se poi verrà proposto anche un utilizzo altern...

Spline Ik Solver Con Spring Position

Ciao a tutti, questo piccolo tutorial ha l'intento di mostrare quanto possa essere facile e immediato in 3ds max ottenere un effetto spring su un ossatura basata su spline ik. Se vi dovesse capitare di dover animare delle antenne di un personaggio ad esempio, questo potrebbe essere uno dei metodi p...


Rig In 5 Parti...quinta Parte

RIGGING quinta parte - i polsi In questa quinta e ultima parte ci occuperemo dei polsi. E' il caso in genere di gestire un polso che si orienti con l'andamento del braccio ed uno invece fisso perchè, ad esempio, potrebbe capitare di dover spingere qualcosa...nel qual caso un polso non fisso

Rig In 5 Parti...quarta Parte

RIGGING quarta parte - le braccia In questa quarta parte ci occuperemo delle braccia, quindi andiamo subito ad iniziare. Questo è il braccio del nostro scheletro base, dobbiamo replicarlo(2 volte)tenendo solo i joints segnati, che sono, spalla, gomito, avambraccio e polso: chiameremo una...

Rig In 5 Parti...terza Parte

RIGGING terza parte - il collo Ed eccoci arrivati alla prima delle parti più simpatiche, il collo... Il collo, con il rig fino a qui creato, segue il busto, noi glielo impediremo...ero indeciso se mettere uno switch per il collo(e la testa) per farlo automatico e manuale, ma alla fine ho vis...

Rig In 5 Parti...seconda Parte

RIGGING seconda parte - Skinning e primo rig Ed eccoci alla seconda parte di questo tutorial sul rigging...vedremo ora lo skinning. Prima di eseguire lo skinning dovremo verificare l'orientamento di tutti i joints...uno per uno, per farlo selezioniamoli e visualizziamo i loro assi di rotazio...

Rigging In 5 Parti...parte 1

RIGGING prima parte - lo scheletro di base Salve a tutti, ci sono già migliaia di tutorial sul rigging, e a forza di seguirli e prendere un'idea qui e una lì piano piano sto arrivando ad una mia maniera personale di 'riggare' (in continua evoluzione), e sinceramente quest'ultima che sto prova...

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