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Tutorial ZBrush - Grafica 3D


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Texturing pipeline tra MARI e ZBrush

The Foundry channel rilascia su una serie di video tutorial (15) ove prende in considerazione la creazione di texture in MARI in giunzione con ZBrush. In questo momento storico nel mondo 3D, l'interpolazione tra i vari software è chiave di volta per aprire un percorso lavorativo molto importante, co...

Hard Surface e ZModeler in Zbrush

Andrea Ranaldo (alias Crazer) rilascia una serie di video tutorial (in italiano) riguardanti la modellazione in ZBrush. Interessante la sezione riferita all'hard surface in Zbrush 4r6, cosi come, la spiegazione dello Zmodeler nella versione 4r7 Hard Surface in ZBrush   ZModeler  



Definizione di un interno architettonico

In questa prima lezione, che durerà circa 1 ora e mezza, avrete la possibilità di vedere come il docente Cristian Spagnuolo ha modellato i tre oggetti principali della scena, dal più semplice al più complesso:Console Sbilenco by Cerruti&BalieriLampada Bourgie by KartelPoltrona Smoke by MooiOgni mode...


Modellazione di Make Kuma (One Piece)

Speed modeling realizzato da Gregory Stark. Modeling: Autodesk Maya Sculpt: Autodesk Mudbox & Zbrush Polypaint : Mudbox Render V-Ray ---Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014Per vedere il post originale e/o i commenti sul forum prima di quella data clicca qui...

Modellazione e posa di una mano in zBrush

MODELLAZIONE DELLA BASE MESH DI UNA MANO IN ZBRUSH realizzazione di guti per l'immagine Spawn Partendo da un cubo, per mezzo di alcune estrusioni, si ottiene la mesh di base di una mano. Probabilmente l'operazione è più immediata in altri programmi di grafica 3D... ma si può fare velocemente anc...

Breve Panoramica Su Zbrush - Sesta Parte

<- Quinta parte - Layer, extract, Transpose e HD geometry Spesso nei "paragrafi" precedenti ho nominato le "Zsphere", una Zsphere è un tool di ZB che permette di modellare "a mano libera" e in maniera veloce. Una volta che il modello formato da Zsphere (solitamente si usano per modelli organici) èA...

Breve Panoramica Su Zbrush - Quinta Parte

<- Quarta parte: PolyGroups, SubTool e painting Anche ZB come la maggior parte dei SW di grafica permette di lavorare con i layer, è possibile quindi suddividere il lavoro e procedere in maniera non lineare: Su ogni layer potete "salvare" le modifiche fatte alla mesh originaria in modo tale da pote...

Breve Panoramica Su Zbrush - Quarta Parte

<- Terza parte: alpha, stroke e mask I Polygroups servono a organizzare la mesh e quindi il lavoro, in pratica sono delle aree distinte di selezione di un'unica mesh. Esistono 4 tipi di polygroups: - Auto Group: attivate "transform - > frame" e poi "Tool -> Polygroup -> auto group" così verranno cr...

Breve Panoramica Su Zbrush - Terza Parte

<- 2° Parte: brush Gli Alpha servono a gestire la forma del vostro brush, ad esempio potremo utilizzare un alpha per creare la rugosità della pelle di un animale Dalla palette "Alpha" potete selezionare un'immagine Alpha già presente o importarne di nuove (potete anche esportarle). Gli Stroke co...

Breve Panoramica Su Zbrush - Seconda Parte

<- Prima parte - l'interfaccia Lo sculpiting di ZB, a detta di molti, è simile a lavorare l'argilla; in realtà le possibilità sono di sicuro maggiori (oltre al fatto che non vi sporcate le mani) e il lavoro procede + spedito. Già a partire dalla possibilità di avvalersi di modelli 3d o altre featur...

Breve Panoramica Su Zbrush -prima Parte

Come ormai saprete ogni volta che inizio a studiare uno nuovo Software mi "costringo" a essere metodico, quindi a studiare la guida e prendere appunti... questa volta è il turno di ZBrush, non so con quale continuità riuscirò a portare avanti lo studio (causa impegni di lavoro e università), ma cerc...

Tutorial: Modellazione Di Una Testa Aliena Con Zbrush

Salve ragazzi. Mi chiamo Giuseppe e mi occupo di grafica da un bel pò di anni. Da qualche mese studio Z-brush per integrarlo al meglio nella mia pipeline. Nel seguente z-script osserverete la creazione di una testa aliena antropomorfa. In particolare ho voluto creare il modello con una topologia ges...

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