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Tutorial Script - Grafica 3D


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Photoshop Scripting #1

Premessa! Uno degli aspetti più potenti, ed allo stesso tempo meno conosciuto, di Adobe Photoshop è la possibilità di creare script personalizzati per migliorare il nostro workflow di lavoro. Innanzi tutto, cosa sono gli script? A differenza delle azioni (più semplici ma limitate) gli script sono l...

Breve Panoramica Su Processing

Gli array (o vettori) possono essere considerati come delle variabili concatenate in sequenza, sono utili x organizzare dati all’interno di un programma; x prima cosa un array va dichiarato (specificato se conterrà valori interi o con la virgola) e inizializzato (specificato il numero di valori cont...

Breve Panoramica Su Processing

Processing è un linguaggio di programmazione testuale open source per lavorare con le immagini/forma/animazioni/suoni/interazioni, allo stesso tempo si tratta di un ambiente di sviluppo; nel sito ufficiale www.processing.org ,oltre che il download del SW, sono presenti esempi/forum/guide... la sempl...

Pivot Point Dinamico

Pivot point dinamico Molte volte può capitare di dover far ruotare tutto il nostro personaggio intorno ad un punto, e, magari poi farlo ruotare di nuovo intorno ad un altro centro di rotazione, prendiamo l'esempio di un cilindro che si muove in questa maniera: E quindi parta da qui(Il loc...

Mel Tutorial

In questo tutorial spiegherò come creare un'interfaccia che permetta di interagire con Maya. Per creare le interfacce con Maya bisogna utilizzare una serie di comandi MEL, che vanno sotto il nome di ELF (extension layer framework). ELF permette di creare finestre, bottoni, slider, e tutto ciò che se...

Mel Tutorial

Eccoci alla quarta parte del tutorial di MEL, dove parleremo delle espressioni. Le espressioni sono un modo molto veloce di controllare gli attributi degli oggetti in Maya. Essenzialmente la sintassi delle espressioni è la stessa di MEL, a parte per una differenza: in un'espressione, infatti, è pos...

Mel Tutorial

In questa parte analizzeremo 4 script MEL un po' più complessi di quelli visti fino ad ora, e sicuramente più utili. Questi script possono essere usati come base per crearne di ancora più complessi, ovviamente!!! INSTANCER Questo primo script genera un certo numero di istanze di un qualsiasi ogget...

Mel Tutorial

Prima di iniziare a scrivere script è importante avere almeno un'idea generale di quale sia la sintassi di MEL. Chi di voi sappia programmare in C++ o in PHP potrà probabilmente passare molto velocemente questa parte del tutorial, in quanto la sintassi di MEL è molto simile a quella di questi due li...

Mel Tutorial

In questa serie di tutorial spiegherò come utilizzare MEL, il linguaggio di scripting di Maya. Poiché l'argomento è molto vasto non sarà possibile coprire ogni aspetto della programmazione in MEL, piuttosto cercherò di dare delle indicazioni che potranno poi essere usate come punto di partenza perP...

Maxscript :: Principi Base Ed Esempi

Eccovi i filmati della lezione che ho tenuto il 20 Dicembre alla Facoltà di Architettura Di Ascoli Piceno Spero la troviate utile :: Download I° Parte - Introduzione [7.8 MB - TechSmith] :: Download II° Parte - Variabili, Operazioni Booleane, Funzione Random [2.2 MB - TechSmith] :: Download III° Pa...

[maxscript] Guida Introduttiva

Introduzione ai MaxScript, il linguaggio di scripting di 3D Studio max Cos'e' un linguaggio di scripting ? Un linguaggio di scripting non e' altro che un metodo offerto da un software per accedere in modo semplice ma altamente potente alle sue funzionalita' interne. MaxScript e' sotto tutti i pun...

Crearsi Il Proprio Plug-in

1. Create una mesh qualsiasi 2. Avviare lo SCRIPT 2. Cliccare su object e selezionare la mesh 4. Salvare lo script , eventualmente selezionando le opzioni presenti nello script nella cartella C:/3dsmax7/stdplugs/stdscripts 5. Riavviare 3dsmax e troverete il nuovo plugin nella sezione Pl...

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