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Tutorial FX - Grafica 3D


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Tutorial SideFX Houdini - Particle node

Salve a tutti, in questo tutorial vi illustrerò i concetti basilari delle particles in Houdini prendendo in esame il nodo "Particle" dell'applicativo della SideFX. Rendo disponibile anche il file zippato al seguente linkhttp://www.art2upz.com/Download/MatEvil_Tutorial_Particles_H14.zip Buona vi...


FumeFx and Wavelet Turbolence (English Version)

Tutorial FumeFx Wavelet Turbolence (English Version) Ciao a tutti, vorrei condividere voi il mio tutorial su FumeFx, in questo video parlo delle Wavelet Turbolence che sono una tipologia di cache che si possono usare per aumentare il dettaglio nelle simulazioni. Non c'è un vero e proprio esempio,

waterfall video tutorial (English Version)

Ciao a tutti, volevo condividere con voi un tutorial che ho realizzato a tempo perso che illustra come realizzare una cascata con Realflow (utilizzando strumenti base) e renderizzarla in 3DS Max con l'ausilio della plug-in Krakatoa. Il tutorial è in lingua inglese ed è un aggiunta ad un mio corso

The city - Naiad - firts step

Ho deciso di condividere i miei test su naiad facendo una sorta di videotutorial con i passi da seguire per realizzare una animazione di fluidi che simula l'inondazione di una città. In questa mi prima parte mi sono occupato della simulazione del corpo principale del fluido. Nei prossimi tutorial,

ICE – Terza Parte

ICE – Terza Parte Riprendo l’esempio creato per la seconda parte, come ultima operazione avevo aggiunto un turbulence alla posizione delle particelle; qui invece con un nodo “Strand Sin Wave Movement” ho applicato un movimento ondulatorio solamente agli Strands, quindi alla scia delle particelle… l...

Semplice animazione realflow e importazione in 3ds max

Questo è il primo di una piccola serie di tutorial su realflow e 3ds max, a breve farò anche gli altri con tecniche un pò più articolate si accettano sempre commenti critiche e quant'altro ^^ ---Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014Per vedere il post original...

ICE – Seconda Parte (Strands)

ICE – Seconda Parte Nel precedente tutorial ho parlato degli “strand”, che ho definito genericamente come delle scie delle particelle; modificando le caratteristiche di queste scie si possono generare vari effetti e oggetti (come ad esempio peli e capelli). La cosa migliore è vedere alcune possibi...

ICE - Prima parte

Finalmente ho avuto l'occasione e il tempo di iniziare a studiare ICE, per ora sono ancora alle nozioni base... spero di procedere velocemente e di poter postare (lavoro e morosa permettendo ) con costanza i miei appunti e esempi ICE (Interactive Creative Environment) è una  piattaforma che utili...

SOSTITUIRE LE PARTICELLE CON IMMAGINI O SEQUENZE

SOSTITUIRE I PARTICLES CON IMMAGINI O SEQUENZE   Particles in XSI: sprite   In un precedente tutorial avevo sostituito alle singole particelle un gruppo d'oggetti (nel tutorial il gruppo era composto da un singolo oggetto), ma è possibile sostituire le particelle anche con immagini o sequenze... ilc...

SOSTITUIRE UN OGGETTO A DELLE PARTICELLE

SOSTITUIRE UN OGGETTO A DELLE PARTICELLE   Particles in XSI   A volte le impostazioni del "Particle Shape" non bastano a definire la forma che desideriamo, la soluzione è quindi di modellare la forma (o le forme) che ci servono, raggrupparle e istanziarle alle particelle; il procedimento è molto sem...

AEROSOL

AEROSOL   Particles in XSI Tempo fa modellai un aerosol, la scena si presentava all'incirca così: un imbuto, un emettitore "piano" all'interno del tubo "Simulate -> Create -> Particles -> From primitive -> From Grid/From Disc" in modo tale che emetta particelle in un'unica direzione e una forza di g...

PARTICLES IN XSI

PARTICLES IN XSI  Prima parte: informazioni di base Dopo la panoramica sull'animazione ho pensato di farne una anche sul sistema particellare di XSI; mi è capitato di usare qualche volta i particles, ma non li ho mai approfonditi veramente. I sistemi particellari, come i soft e rigid body, sono infl...

Particle System Explosion in 3D Studio Max

PARTICLE SYSTEM: ESPLOSIONE IN 3D STUDIO MAX senza l'utilizzo di Plug-In PREMESSA I Particle System (= sistemi particellari) sono uno degli argomenti più grossi che si possano trovare in 3D Studio Max, pur avendo avuto negli anni un'ottima evoluzione rimangono degli strumenti "basilari" rispetto a...

Nuvole Stratificate In 3d Studio Max

Oggi vi presento un nuovo tutorial che facilita la creazione in 3D studio Max di nuvole stratificate mediante l'uso di poligoni e mappe procedurali. Questo esempio può essere utilizzato sia con rendering standard e Mental Ray. Per prima cosa bisogna realizzare un PLANE 1x1, una camera con target r...

Muro Di Particelle

In 3dsmax è stato inserito ormai da tempo il sistema particellare ParticleFlow che permette la realizzazzione di ottimi effetti visivi, durante una serie di esperimetni mi sono reso conto di quanto sia difficile ottenere un piazzamento ordinato delle particelle senza utilizzare uno script. In ques...

Fuoco Particellare

Iniziate modellando tre tronchi usando cilindri con 3 segmenti per l'altezza e 16 per la circonferenza. Convertiteli in editpoly e selezionate le facce come nelle figure seguenti, quindi disponeteli su di un piano, raggruppate i tronchi (group) e create i materiali per i tronchi ed il terreno.PArra...

Videotutorial: Fuoco E Fumo Con Cinema 4d

In questo videotutorial base, viene spiegato come con pochi semplici click potrete ricreare il fuoco, fumo, etc.... utilizzando le particelle e pyrocluster. Il tutorial è per Cinema 4D. http://www.treddi.co...4d_pyrocluster/---Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/20...

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