Jump to content
bn-top

Tutorial - Grafica 3D

Come realizzare un solido di rotazione in Cinema 4D

Cinema 4D è un software di Computer Grafica 3D dedicato alla modellazione, alla grafica ed al rendering; prodotto e sviluppato dalla Maxon GMBH è indicato sia per sistemi operativi Windows che MacOs. Il programma consente di utilizzare diverse tecniche di modellazione dalla procedurale alla solida:P...

Video Tutorial Blender ArchViz

Buongiorno a tutti, sono felice di presentarvi un Video Tutorial che ho realizzato in questi giorni realizzato con Blender 2.9a in ambiente ArchViz.Il Tutorial è composto da 12 parti, comprende la Modellazione, Texturing, Shading, Lighting e Render Finale.Ho anche inserito l'ultima parte dedicata al...

Texturing fotorealistico in Substance Painter

In questo tutorial mi occuperò della realizzazione di texturing  fotorealistico per scene 3D utilizzando i softwares Substance Painter e Photoshop, usando come riferimento il mio progetto 3D "Vintage Tube Tester". Ovviamente sarebbe impossibile descrivere in un articolo ogni singolo passaggio utiliz...

Rig Tip | Link e Constraint | on-line review

In questo video review Nicolas D'Amore spiega come ha risolto il rig delle busta  con link e constraint in BlenderPer far si che la busta si apra e venga deformata con la mano che entra dentro per prendere una foto, Nicolas ha creato delle shape key regolabili via driver. A sua volta la busta è cont...

Come settare un LAYOUT per l'ANIMAZIONE in BLENDER 2.8

In quest breve video spiego il workflow che utilizzo per impostare il layout per una scena, pronta per essere animata. Qui ho utilizzato Blender 2.8 e il nuovo sistema delle collections.Attraverso il sistema dei Link importo nella scena reference di oggetti o gruppi ( che nella 2.8 sono diventati co...

Megalopoli: 2d vs 3d

PremessaQuesto tutorial è principalmente volto a sfatare alcuni luoghi comuni di questo settore che sento spesso da colleghi concept artist, illustratori e via dicendo:Un concept artist lavora in 2dIl 3d è molto più veloceIl 3d è difficile da imparareIl primo punto è già abbastanza sfatato, moltissi...

Flip Fluids | Review Simulatore Fluidi per Blender

Ryan Guy è lo sviluppatore del nuovo promettente simulatore di fluidi per Blender.Fin dalla presentazione e dai primi beta test ha avuto un buon successo ed è sul mercato da circa 5 mesi.Lo abbiamo provato e testato in tutte le salse apprezzandone limiti e potenzialità.Una scena del cortometraggio c...

Camera Match e foto inserimento

Ciao Artisti, dopo una vita torno a parlarvi di 3D e di foto inserimento.Qualcuno qui sul sito mi ha messo la "pulce nell' orecchio" ed ecco che mi sono messo a sviluppare questo piccolo progetto con beata calma.A voi l'ardua sentenza, siate gentili mi raccomando.Dateci un occhio e poi fatevi sentir...

Tutorial Product Viewer Unreal Studio

Buongiorno a tutti, in questi tutorial per principianti viene spiegato come importare i propri modelli Rhinoceros all'interno di Unreal Engine tramite Unreal Studio.Inoltre vengono spiegate alcune funzionalità presenti all'interno del Template Product Viewer.Spero vi sia utile e buona visione.Daniel...

Come creare le cuciture in Marvelous Designer 7

In questo tutorial, Travis Davids ci mostra come utilizzare la nuova funzionalità di Top Stitching in Marvelous Designer 7 per creare delle cuciture sui tessutiPer sapere come è stata creata la maglietta invece potete guardarvi quest'altro videoSul suo account gumroad potete inoltre trovare una coll...

Come modellare una Gamba in Blender

Ciao Ragazzi .oggi, dopo una breve pausa, torniamo a parlare di Anatomia e in particolare di GambeNello scorso video , che puoi trovare QUI abbiamo parlato del braccio e della sua articolazione. Abbiamo prima modellato e scolpito le ossa e su quelle scolpito i  muscoli.La gamba, assieme al braccio è...

Come modellare un braccio con Blender

Ciao ragazzi.In questo tutorial parliamo di anatomia umana e con Blender ho provato a scolpire  un braccioL'anatomia umana è sicuramente la parte più ostica della rappresentazione e richiede una buona conoscenza teorica alla base oltre che una pratica costante.Il primo consiglio è quello di avere se...

Realizzare una scogliera con Substance Designer

Allegorithmic ha trasmesso sul suo canale Youtube un video live nel quale Daniel Thiger, Lead Environment Artist presso Bungie a Seattle, realizza un materiale "scogliera" utilizzando Substance Designer.Purtroppo l'audio, in inglese, non è dei migliori ma il risultato è sicuramente di qualità.

Photoscanning Workflow

Come primo Videotutorial sul mio canale ho voluto affrontare la tecnica del Photoscanning che ho scoperto recentemente. Nell’ultimo mese ho fatto molti test, scoprendo potenzialità e limiti di questa tecnica.Cosa più importante, se non dire fondamentale è l’ILLUMINAZIONE.Non avendo a disposizione un...

Il segreto per creare texture REALISTICHE

In questo tutorial, pubblicato da Anmeko Production House, si parla di materiali e texture e viene spiegato come funzionano i canali Diffuse, Bump, Specular, Roughness, Normal e Displacement. Qual è il segreto dietro a texture realistiche e come si fa a crearle? Nel video seguente viene creato un ma...
×
×
  • Create New...