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Tutorial - Grafica 3D


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Conversione di una foto da colori a Bianco e Nero

Ciao a tutti, ho deciso di affrontare l'argomento della conversione di una foto in bianco e nero, partendo però da un presupposto che non sempre viene tenuto in considerazione e che invece ritengo essere fondamentale per la buona riuscita del trattamento. Alla fine del video … piccolo trucco per il

ICE – Terza Parte

ICE – Terza Parte Riprendo l’esempio creato per la seconda parte, come ultima operazione avevo aggiunto un turbulence alla posizione delle particelle; qui invece con un nodo “Strand Sin Wave Movement” ho applicato un movimento ondulatorio solamente agli Strands, quindi alla scia delle particelle… l...

Allineare vertici a griglia utente 3ds Max

Volevo condividere questo mini tutorial per 3ds Max, che penso potrebbe risultare utile ai principianti. 1) Si crea una GRID dal pannello Create..Helpers 2) Si allinea la nuova griglia al box inclinato con NORMAL ALIGN 3) Si attiva la griglia (click dx sulla griglia, Activate Grid) 4) Si sel...

Semplice animazione realflow e importazione in 3ds max

Questo è il primo di una piccola serie di tutorial su realflow e 3ds max, a breve farò anche gli altri con tecniche un pò più articolate si accettano sempre commenti critiche e quant'altro ^^ ---Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014Per vedere il post original...

Bicchiere in vetro realistico con vray

So che ce ne sono molti in giro di tutorial come questo, ma ne volevo fare uno che partisse da 0 fino alla renderizzazione finale con le caustics (che adoro ) Vi allego il render finale e la scena in max per rivedere i settaggi... ---Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum i...

"Trucchi" di modellazione in 3dsmax

The tutorial have been moved to a NEW LINK Il tutorial adesso si trova a questo NUOVO LINK---Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014Per vedere il post originale e/o i commenti sul forum prima di quella data clicca qui

ICE – Seconda Parte (Strands)

ICE – Seconda Parte Nel precedente tutorial ho parlato degli “strand”, che ho definito genericamente come delle scie delle particelle; modificando le caratteristiche di queste scie si possono generare vari effetti e oggetti (come ad esempio peli e capelli). La cosa migliore è vedere alcune possibi...

ICE - Prima parte

Finalmente ho avuto l'occasione e il tempo di iniziare a studiare ICE, per ora sono ancora alle nozioni base... spero di procedere velocemente e di poter postare (lavoro e morosa permettendo ) con costanza i miei appunti e esempi ICE (Interactive Creative Environment) è una  piattaforma che utili...


Eliminare l'ombra sullo sfondo in un ritratto

Ciao ragazzi, mi è stato chiesto come risolvere un problema di eliminazione di un'ombra sullo sfondo, dovuta all'utilizzo del solo flash, senza l'apporto di luci di contenimento. Lo spunto per questo tutorial è anche quello di sperimentare un metodo semplice, ma molto efficace, per selezionare i cap...

Modellazione poligonale - Parte 6

<<< Modellazione Poligonale Parte 5 CAMPO ORGANICO Riuscire a creare forme “organiche” credibili (personaggi, creature, oggetti con forme artistiche particolarmente spiccate, etc) credo che sia l'ultimo, di una serie di passi, che portano a definire il modellatore 3d come tale. Nella realizzazione...

Sviluppo avanzato del negativo digitale

Ciao ragazzi, visto che si avvicinano le feste ... ho deciso di rovinarvele.   Scherzi a parte, quello che vi propongo è un video tutorial un po' lungo, dove però, chi resisterà fino all'ultimo senza lasciare l'impronta della propria faccia sulla tastiera, avrà modo di vedere le procedure che eseguo...

Winnie The Pooh

WINNIE THE POOHQuesto non è un vero tutorial, è solamente che finalmente ho trovato un po' di tempo per rivedere 3d studio max... era molti anni che non lo usavo e la versione student era "ferma" sul mio pc da diversi mesi! Per riprendere mano con i tool di modellazione ho provato a modellare Winn...

Salviamo i nostri cieli ...

Ciao ragazzi, vorrei mostrarvi come risolvere un problema di scatto, allorché ci si trova a fotografare un paesaggio con un'esposizione problematica. Vedremo come porre rimedio in camera raw con una doppia esposizione in pochi, ma significativi passaggi. Spero vi piaccia. Giulio ---Questo articolo...

Modellazione poligonale - Parte 5

<<< Parte 4 - Parte 6 >>> CAMPO ARCHITETTONICO Nell'ambito architettonico come anche nella costruzione di oggetti con forme non “organiche”, si inseriscono una serie di concetti e strumenti con cui avrete modo di interagire frequentemente e che adesso avro' modo di accennarvi. Posso dirvi che mo...

Prato in XSI

PRATO IN XSI Tempo fa avevo utilizzato questo metodo per realizzare un rivestimento (tipo moquette) per uno stand fieristico, in pratica si tratta di istanziare delle geometrie a un "Hair" in modo tale che vengano ripetute (in maniera più o meno casuale) su una superficie; si presta appunto per pote...

Oggetti avanzati in Photoshop

Ciao ragazzi, oggi vi propongo un tutorial un po' particolare. Voglio farvi vedere come sfruttare le potenzialità degli oggetti avanzati in Photoshop, gestendo 3 spazi colore in una foto senza mai cambiare profilo all'immagine originale. Vedrete come fare a gestire con precisione millimetrica una fo...

Modellazione poligonale - Parte 4

POLY MODELING <<< Parte 3 - Parte 5 >>> Inquadrando il concetto del “poly modeling” ed introducendovi adesso delle tecniche pratiche, posso dirvi che tutto orbita attorno a due termini: creazione/selezione, flow/topologia. Questi sono intrinsecamente legati l'uno all'altro e tutte le possibili que...

GRADIENT MESH E MESH TOOL

Il Mesh tool di illustrator è uno strumento molto flessibile per controllare le "Gradient Mesh", il suo funzionamento e utilizzo risulta molto intuitivo a chi mastica un po' di grafica 3d ed è molto utile per realizzare illustrazioni d'effetto ad esempio nel campo del design e della progettazione (m...

SOSTITUIRE LE PARTICELLE CON IMMAGINI O SEQUENZE

SOSTITUIRE I PARTICLES CON IMMAGINI O SEQUENZE   Particles in XSI: sprite   In un precedente tutorial avevo sostituito alle singole particelle un gruppo d'oggetti (nel tutorial il gruppo era composto da un singolo oggetto), ma è possibile sostituire le particelle anche con immagini o sequenze... ilc...

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