Distribute Render per 3DS MAX
Sir_Graph
image001







Tutorial Distribute Render per 3DS MAX

Questo tutorial è dedicato a tutti coloro che voglio e/o possono cimentarsi nell'utilissimo Distribuite Render (DR) dell'oramai famosissimo motore di Render VRAY di 3DS MAX.

È fondamentale dire che l'utilizzo di DR è abilitato solamente nelle versioni DEMO e ADVANCED di Vray.

Naturalmente per prima cosa bisogna aver installato Vray.

Procederemo per passi:

a)Configurare i path delle texture su tutti i PC della "Render Farm".

B)      Posizionarsi nella cartella ove è installato 3dsmax (es: c:/Programmi/3dsmax) ed avviare il file DRWizard50.exe, comparirà la seguente finestra:

image001

image003

Comparirà una finestra dove bisogna inserire:

-          nella prima riga una directory creata appositamente per fare swappare Vray (io ho inserito C:/……/Vray temp);

-          nella seconda riga la directory dell'esecutibile di 3dsmax

-          nella terza riga la directory dove risiederà lo Spawner di Vray (consigliano la stessa directory di 3dsmax.

image005

image007

A questo punto dovrebbe essere comparsa un'icona sul desktop tipo questa: image009

(ricordarsi di farlo in tutte le macchine della "Render Farm" compreso il PC che dovrà far partire il Render)

c) avviare il servizio su tutte le macchine klikkando in ognuno dei PC sull'iconaimage009 ; comparirà una nuova icona in basso tra i servizi di Windows (vicino all'ora per intenderci).

d) Avviare 3dsmax solamente nel PC che dovrà avviare il DR ed impostare Vray come motore di render, scendere fino al pannello System

image011

Spuntare la casella Distribuite rendering e ciccare nella finestra Settings

image013

Comparirà una finestra di questo tipo, inserire manualmente (klikkando sulla finestra Add server) l'IP di ognuno dei PC della "Render Farm", (per conoscere l'IP di ognuno dei PC basta aprire una finestra DOS e scrivere sulla linea di comando 'ping graport (graport è il nome del PC)', comparirà una finestra di questo tipo:

image015

Da cui possiamo ricavare gli indirizzi IP di tutti i PC). Una volta inseriti tutti i server klikkare con il pulsante destro su ognuno dei PC che compaiono nella lista e selezionare enable, dalla finestra che compare con il pulsante dx si possono anche impostare le priorità per ognuno dei PC (in maniera tale da occupare i PC in maniera adeguata "in base alle loro prestazioni").

Avviare il rendering della scena (si vedranno comparire dopo un poco i bucket marcati con gli indirizzi IP dei PC della "Render Farm").

Consiglio vivamente di provare a cominciare cose molto semplici (inizialmente anche senza texture).

Un saluto al Team e a tutti coloro che partecipano in maniera attiva alla nostra crescita ed a quella di www.treddi.com

Sir_Graph

---
Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il Jul 31, 2014
Per vedere il post originale e/o i commenti sul forum prima di quella data clicca qui