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Tutorial 3ds Max - Grafica 3D


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Using Normal Maps in 3dsMax

Autodesk 3ds Max Learning Channel rilascia una serie di tutorial riguardanti il corretto uso del "Render to Texture" per creare Normal Map.  Assolutamente da non perdere per gli amanti della visualizzazione architettonica e per tutti coloro che vogliono creare contenuti realtime rinunciando si, al

3ds max Unwrap e lo Spazio XY - UV

In questi due Tutorial Mak21, vi introduce alla comprensione dello spazio XY - UV nei processi di Unwrap. I video sono consigliati per tutti gli utenti che si accingono ad utilizzare Unwrap in 3ds max. Buona Visione. Lezione: 3ds max Unwrap Rapporto Spazio XY UV     Lezione: 3ds max Unwrap: Ma...

Introduzione a StingRay

Autodesk rilascia una serie di video tutorial i quali introducono le funzionalita di StingRay (per maggiori informazioni vedere questo articolo di Franceso la Trofa qui su Treddi). Il tutorial è composto da 21 video, quindi per agevolare la visione, verrà inserito in una playlist. Buon divertimento...


Marvelous Mesh to Quad

In questo tutorial vi mostrerò qualche trucco su come convertire facilmente da una mesh triangolata in Marvelous Designer ad una mesh con tutti poligoni quadrangolari in 3DSMax. Queste tecniche possono essere facilmente riutilizzate con altri software simili.

Railclone 2 modellazione algoritmica con Expression

Ciao a tutti, quello che segue è un mini tutorial sull'utilizzo di Railclone 2 versione Lite, quindi completamente gratuita, un noto plugin per la modellazione parametrica in 3ds Max. In particolare in questo tutorial vedermo l'utilizzo delle superfici e delle Expression. Create una linea lungo l'a...

Creating City Blocks in 3dsMax

Autodesk ha rilasciato una serie di 29 tutorial per 3dsMax che, attraverso numerosi e necessari passaggi, ci mostra come creare blocchi cittadini ripetibili che includono infrastrutture stradali, componenti di arredo urbano ed edifici low-poly. Vedremo come utilizzare alcuni metodi manuali e la crea...

Azuma House - Tadao Ando - Dal blueprint al fotorealismo

IL BLUEPRINT Primo passo è procurarsi un riferimento blueprint, raster o vettoriale, da cui sia possibile comprendere l'aspetto formale e le dimensioni dell'oggetto da realizzare. Occorrono riferimenti delle piante di tutti i livelli, i prospetti, sezioni almeno una longitudinale ed una trasversale...

3ds max 2015 Extension 2, Lighting And Rendering

In questo Tutorial per 3ds max 2015, vedremo un esempio della nuova Extension 2 relative alla scheda di illuminazione e Rendering, la nuova interfaccia sarà probabilmente integrata in modo permanente nella futura relase di 3ds max 2016.   Buona Visione.  


Particle Flow Tips&Tricks

Salve a tutti,   in questo video voglio mostrarvi alcuni semplici, ma utili, Tips&Tricks da utilizzare con il Particle Flow ( =PFlow) di 3DS Max. Il tutorial è realizzato con la versione 2014, ma i concetti enunciati sono validi anche per versioni precedenti e/o superiori.   Buona visione a tutti Ma...




3D Studio Max custom dirt map from Mari

Ciao a tutti !   Nel seguente video faro' vedere in breve come realizzare una custom dirt map in MARI e come utilizzarla in 3D studio max con vray.   1.Realizzare UV sulla geometria da esportare in MARI 2.Esportare come OBJ 3.Importare in MARI 4.Creare canale diffuse con 2 livelli - Livello base - c...

Create DNA with PFlow and MaxScript

Hamid Ghanbari, un artista grafico VFX e Graphic designer con più di 5 anni di esperienza in produzioni TV, ci mostra come creare una spirale DNA utilizzando MaxScript e PFlow. Nella prima parte vedremo come utilizzare MaxScript per creare il DNA e allinearla nel posto giusto, mentre nella seconda p...

[OSNAP] Luci fotometriche

Luci fotometriche all'interno di 3DSmax.  Spiegazione teorica ed esempi pratici sull'interazione tra LUCI FOTOMETRICHE - ESPOSIZIONE - MOTORE DI RENDER (Mental Ray).  

3ds max 2015 OpenSubdiv VS Turbosmooth

In questi video vedremo un esempio delle nuove OpenSubdiv introdotte con le estensioni 1 di 3ds max 2015. Nel primo video vedremo una comparazione con Turbosmooth, e nel secondo video il comportamento in viewport. Buona Visione.      

Definizione di un interno architettonico

In questa prima lezione, che durerà circa 1 ora e mezza, avrete la possibilità di vedere come il docente Cristian Spagnuolo ha modellato i tre oggetti principali della scena, dal più semplice al più complesso:Console Sbilenco by Cerruti&BalieriLampada Bourgie by KartelPoltrona Smoke by MooiOgni mode...


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