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Tutorial - Grafica 3D

Collegamento Rhinoceros-Grasshopper/Unreal tramite Mindesk

In questo video realizzato in collaborazione con Giuseppe Massoni vengono descritte le potenzialità del software Mindesk per sincronizzare in tempo reale i nostri progetti creati in Rhinoceros in Unreal Engine.Argomenti trattati:Link diretto Mindesk/UnrealAssegnazione materali Unreal su geometrie di...

La Tecnica dell'UV Mapping in Blender

Nella modellazione 3D, l’UV Mapping è una tecnica che permette di far corrispondere, ovvero mappare, le coordinate bidimensionali di un’immagine, dette U e V, alle coordinate tridimensionali, le classiche X, Y e Z, di un oggetto a tre dimensioni. Questa tecnica viene particolarmente usata nell'ambit...

Implementare la tecnica del Texture Baking su Blender

Con texture baking si intende il trasportare, per un determinato oggetto, tutti i calcoli che vengono effettuati in fase di render (luci, ombre, trasparenze, riflessi, ecc…) su di un’unica texture.Partiamo dunque con una scena di interni. Abbiamo una poltrona, un tavolino con alcuni oggetti, pavimen...

Customizing alpha hair texture

Ciao a tutti, un pò di tempo sono stato coinvolto in un progetto di sviluppo per un videogioco ed in particolare per la realizzazione di alcuni personaggi. In questa occasione mi sono ritrovato quindi sul problema di come ottenere delle hair card abbastanza convincenti e alla fine ho utilizzato il m...

Cooking recipes in Blender - waffle cone

Ciao a tutti, un pò di tempo fa mi sono ritrovato a dover affrontare il problema di realizzare una mesh abbastanza complessa, come può essere quella di un cono gelato. In questo timelapse si può vedere il procedimento che ho utilizzato per arrivare alla forma desiderata e con il giusto pattern che c...

Procedural checker tiles shader

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho iniziato un mio nuovo progetto personale che ora ho dovuto sospendere a causa di altri impegni lavorativi. Comunque nel mio poco tempo libero, recentemente ho cercato di realizzare questo shader procedurale che successivamente andrò ad inserire nel mio progetto....

Tutorial: Disegnare con Adobe Photoshop CC

Photoshop rappresenta uno dei software più utilizzati al mondo non solo per la produzione di immagini raster ma anche per il disegno digitale attraverso la vasta gamma di strumenti di cui dispone; con l’ultima versione 21.2 uscita a Giugno 2020 sono state introdotte diverse interessanti novità: dall...

Adobe Premiere Pro: gli strumenti per il video-editing

Adobe Premiere Pro è il software leader nel montaggio video per quanto riguarda il settore del cinema, della TV e del web: grazie alla sua vasta gamma di strumenti creativi, l’interazione con altri software e la potenza di Adobe Sensei è in grado di trasformare un girato, in filmati e video ottimizz...

Come realizzare un solido di rotazione in Cinema 4D

Cinema 4D è un software di Computer Grafica 3D dedicato alla modellazione, alla grafica ed al rendering; prodotto e sviluppato dalla Maxon GMBH è indicato sia per sistemi operativi Windows che MacOs. Il programma consente di utilizzare diverse tecniche di modellazione dalla procedurale alla solida:P...

Video Tutorial Blender ArchViz

Buongiorno a tutti, sono felice di presentarvi un Video Tutorial che ho realizzato in questi giorni realizzato con Blender 2.9a in ambiente ArchViz.Il Tutorial è composto da 12 parti, comprende la Modellazione, Texturing, Shading, Lighting e Render Finale.Ho anche inserito l'ultima parte dedicata al...

Texturing fotorealistico in Substance Painter

In questo tutorial mi occuperò della realizzazione di texturing  fotorealistico per scene 3D utilizzando i softwares Substance Painter e Photoshop, usando come riferimento il mio progetto 3D "Vintage Tube Tester". Ovviamente sarebbe impossibile descrivere in un articolo ogni singolo passaggio utiliz...

Rig Tip | Link e Constraint | on-line review

In questo video review Nicolas D'Amore spiega come ha risolto il rig delle busta  con link e constraint in BlenderPer far si che la busta si apra e venga deformata con la mano che entra dentro per prendere una foto, Nicolas ha creato delle shape key regolabili via driver. A sua volta la busta è cont...

Come settare un LAYOUT per l'ANIMAZIONE in BLENDER 2.8

In quest breve video spiego il workflow che utilizzo per impostare il layout per una scena, pronta per essere animata. Qui ho utilizzato Blender 2.8 e il nuovo sistema delle collections.Attraverso il sistema dei Link importo nella scena reference di oggetti o gruppi ( che nella 2.8 sono diventati co...
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