AMD annuncia un plugin USD Hydra open source (versione beta) per Blender

La tecnologia Pixar USD ( Universal Scene Description) è il primo software disponibile pubblicamente che risponde alla necessità di interscambiare e aumentare in modo robusto e scalabile scene 3D arbitrarie che possono essere composte da molte risorse elementari. USD prevede lo scambio di queste risorse (ad esempio modelli) o animazioni. A differenza di altri pacchetti di interscambio, esso consente di assemblare e organizzare qualsiasi numero di risorse in set virtuali, scene e inquadrature, trasmetterli da un'applicazione all'altra e modificarli in modo non distruttivo (come overrides), con un'unica API, in un singolo scenegraph. 

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USD è anche il fulcro della pipeline grafica 3D di Pixar, la quale viene utilizzata in ogni applicazione di creazione e rendering 3D, incluso nel sistema di animazione proprietario Presto.


In questa ottica il plugin USD Hydra per Blender (la quale include Radeon ProRender e utilizza lo standard MaterialX open source per i materiali) amplia la sua offerta per funzionare in un ecosistema più ampio e soprattutto, un modo solido e aperto per scambiare e assemblare dati da più applicazioni in Blender.

Per maggiori informazioni e download del plugin: https://github.com/GPUOpen-LibrariesAndSDKs/BlenderUSDHydraAddon