Le compagnie di engine realtime sono in effervescenza dato un mercato che orami conta un giro d'affari da capogiro. Dopo la notizia di Epic che acquisisce Sketchfab, oggi in un comunicato stampa (abbastanza scarno) Unity afferma di aver acquisito IDV, ovvero i creatori della suite SpeedTree® software per la modellazione di vegetazione e creazione di ambienti per architettura, giochi, effetti visivi e simulazioni in tempo reale.


SpeedTree Modeler è un modellatore di vegetazione procedurale che consente agli artisti di creare e modificare qualsiasi tipo di albero o fogliame. Gli utenti possono progettare le proprie strutture di alberi e rami semplicemente "disegnando" nel modellatore con un tablet o un mouse, rendendolo uno dei migliori strumenti di progettazione della vegetazione oggi disponibili.

cdbb3ba5c2f0c145fd09da606eba4069.jpg

Come affermano in Unity:

"Negli ultimi anni, abbiamo visto mondi creati in Unity diventare esponenzialmente sempre più complessi [...] Gli alberi e il fogliame sono una parte essenziale di tali mondi e crediamo che SpeedTree offra la soluzione migliore per chiunque desideri aggiungere in modo rapido ed efficiente vegetazione naturale dall'aspetto organico agli ambienti".

SpeedTree è già ampiamente utilizzata nell'industria dei giochi (indie e AAA), nei media, nell'intrattenimento e per progetti di visualizzazione architettonica ed è una parte fondamentale dell'ecosistema di Unity. Questa acquisizione (SpeedTree , SpeedTree Modeler, SpeedTree Engine e SpeedTree Games SDK) consoliderà e migliorerà l'integrazione di SpeedTree in Unity per rendere ancora più facile l'aggiunta di elementi organici ai progetti.

Come affermato sempre da Unity,  SpeedTree e l'ampia libreria di contenuti pronti per l'uso saranno indipendenti, per garantire un continuo aggiornamento per raggiungere qualsiasi ambiente di sviluppo (come già fatto con i Vivox e Multiplay) .


Per adesso, non cambierà nulla per i clienti dei due software dato che i vantaggi saranno a lungo termine e includeranno una più profonda integrazione nell'ecosistema di Unity e migliori flussi di lavoro tra i prodotti (già avviato con la prossima versione 2021.2).

Per maggiori informazioni vedi: https://blog.unity.com/news/speedtreer-creator-interactive-data-visualization-inc-idv-joins-unity