Presenza ormai abituale del palinsesto, Valerio Fissolo torna a Udine3D Forum per presentare il breakdown di Christmas Dream, progetto sviluppato in collaborazione con Protocube, di recente selezionato tra gli eventi ufficiali della Blender Conference, tenutasi lo scorso 23-25 ottobre ad Amsterdam.

Christmas Dream è un video emozionale per illustrare il concept di un villaggio di Natale.

La produzione, della durata di due minuti, è stata sviluppata interamente con Blender in sole quattro settimane.

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Due immagini tratte dalla concept art di Christmas Dream, sviluppato da un'idea dell'architetto torinese Carmelo Giammello

Aspetti che verranno sviscerati da Valerio Fissolo nel contesto di un workshop finalizzato a dimostrare tutte le fasi che la realizzazione di un video professionale comporta. Dall'analisi dei concept forniti dagli artisti, agli storyboard, alla pianificazione di tutte gli step produttivi, senza tralasciare la previsione degli inevitabili tempi di rendering e post produzione.

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Sulla base dei concept, Valerio Fissolo e lo staff di Protocube hanno sviluppato lo storyboard della sceneggiatura di Christmas Dream

Interpretare un'idea, crearne l'ambiente digitale, dare vita a immagini e animazioni: è il risultato di un processo tecnico e creativo.

Valerio descriverà gli step implementati con Blender, tra cui le tecniche di modellazione, poligonale o generativa, che sono state utilizzate per la creazione degli environment. Successivamente saranno esaminate le fasi di shading/texturing e lighting del progetto, facendo riferimento a shot differenti per descrivere come sono state risolte delle problematiche alla radice piuttosto differenti tra loro.

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Christmas Dream è stato realizzato interamente in Blender, dove sono state affrontate tutte le fasi produttive: dalla modellazione alla post produzione

In conclusione al suo intervento, Valerio proporrà una riflessione circa il presente ed il futuro prossimo delle produzioni in computer grafica. Un momento obbligato per chiunque faccia parte della CG Industry, una realtà dinamica, in perenne evoluzione, in cui i workflow vengono continuamente rimessi in discussione. Valutare l'implementazione di nuove tecnologie, come il Real Time, è un aspetto 

Riguardo i software utilizzati, il breakdown è interamente focalizzato su Blender, ma il workflow descritto è assolutamente adattabile agli strumenti degli altri software 3D in circolazione.

Il workshop "Christmas Dream" si terrà sabato 7 novembre, dalle 11:30 alle 13:30, in sala 2.

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Un fotogramma della scena del corridoio, una fase della produzione che ha richiesto un notevole sforzo di tutto il team, per adattare le esigenze creative in un risultato all'altezza, considerando le tempistiche molto ridotte a disposizione. L'intero progetto è stato infatti realizzato in sole quattro settimane