Udine 3D Forum 2017 offre un programma di workshop straordinariamente ricco, in grado di offrire contenuti esclusivi in tutti gli ambiti più importanti del 3D, dall'architettura, al design, alla concept art, fino al BIM e alla stampa 3D, con grande attenzione alle più recenti novità riguardanti la VR e i software 3d Real Time.

Una novità assoluta sarà rappresentata dal workshop "Elementi di Lighting Design per il Rendering Architettonico", a cura di Luca Rostellato, ad oggi uno dei pochi professionisti in Italia a possedere competenze qualificate sia in ambito di Lighting Design che di Computer Grafica 3D.

Proponiamo a seguire un'estratto della relazione del workshop, cui gli iscritti ad Udine 3D Forum potranno assistere sabato 11 novembre.

Utilizzare la luce in modo corretto ed adeguato non è affatto semplice  e ancor più complesso  risulta effettuare le scelte giuste in funzione del progetto che dobbiamo realizzare, perché impone prima di tutto un percorso formativo, molta esperienza abbinata ad un buon spirito di osservazione e non ultimo una buona dose di creatività.

Sono proprio questi aspetti, ognuno a suo modo e in diverse misure, che determinano la “consapevolezza” delle scelte e mettono in condizioni un 3D Artist di offrire risposte concrete alle esigenze sempre più complesse ed articolate dei clienti .

Il Lighting Designer è una figura professionale , altamente specializzata che si pone come primo obbiettivo il saper offrire  “soluzioni di luce”. IL progetto di lighting design nasce dal concept, ovvero dall’idea forte che sta alla base di ogni progetto e poi, successivamente fasi di approfondimento e dettaglio, esattamente come accade in un progetto di architettura o interior design.

[...]

L’obiettivo del workshop è quello di approfondire i concetti base di Lighting Design utili a concepire e realizzare un set di lighting in funzione del Rendering architettonico, esaminando gli aspetti fondamentali del fenomeno luminoso dalle grandezze fotometriche alla distribuzione luminosa , caratteristiche e peculiarità dei corpi illuminanti e delle fonti luminose naturali , arrivando alla definizione di un vero e proprio concept e alla realizzazione di un set di Lighting.

6df3d7e8bd9f536fce9fa46d4260b443.jpg

beb266ee431ad5d6817db2e710ca67ff.jpg

LINK UTILI

Per informazioni sul programma completo dei workshop di Udine 3D Forum 2017 - http://www.udine3d.it/contenuti/workshop/

Per orientarsi nell'elevata offerta dei workshop è possibile consultare i percorsi ragionati per tematica, in modo da identificare facilmente quelli più pertinenti al proprio ambito di interesse - http://www.udine3d.it/contenuti/percorsi/

Per informazioni e iscrizioni a Udine 3D Forum 2017 - http://www.udine3d.it/partecipa/pass/

Per approfondimenti sui temi del Lighting Design e il Rendering Architettonico, è possibile consultare il Club sul Lighting Design di Treddi.com  - https://www.treddi.com/forum/topic/120365-vraylightselect/