L'arrivo di Twinmotion 2018 non aveva del tutto convinto, anzi, a dir il vero aveva lasciato decisamente scettici buona parte di coloro che si erano interessati al software 3d real time per l'architettura sviluppato da Abvent. Presentato in pompa magna grazie al fatto di essere basato sul core di Unreal Engine, aveva creato notevoli aspettative, anche grazie ad alcuni trailer che si è successivamente scoperto non essere realizzati direttamente con Twinmotion, ma da utenti che si erano avvalsi della tecnologia di Unreal Engine. Questo equivoco, unito ad una notevole pesantezza nello sfruttare le risorse hardware, ai molti bug e alla sensazione di avere per le mani un software largamente incompleto nelle funzioni necessarie per giustificare una soluzione tutt'altro che a buon mercato, avevano creato un generale scontento, tuttora riscontrabile nei commenti degli utenti che hanno deciso di utilizzarlo a partire dall'estate scorsa, quando Twinmotion 2018 è stato rilasciato. In generale parliamo di un prodotto uscito largamente incompleto, sia se si considerano le potenzialità del core di Unreal Engine, sia per il fatto che si trattava di un software ripartito di fatto da zero. Totalmente riscritto. Delle precedenti versioni Twinmotion ha mantenuto soltanto il nome. Nulla più.

Dopo questo primo mezzo passo falso, Abvent si è trovata a rincorrere per recuperare credibilità e soprattutto per rilanciare le proprie ambizioni.

Sensazioni che troverebbero conferma dalla quantità a dir poco incredibile di nuove feature che sono state introdotte in Twinmotion 2018 v2 rispetto a quanto contenuto nella versione d'esordio. Un particolare che rende la versione 2018 v2 molto di più un semplice update. Ci sbilanceremmo a definirla almeno una mid release, potete giudicare voi stessi prendendo visione del teaser trailer e della lista delle novità di Twinmotion 2018v2.


Twinmotion 2018 v2 (traduzione libera ed ampliata dei contenuti originali della release note ufficiale di Twinmotion 2018 v2).

  • Compatibilità con i controller di Oculus Touch e HTC Vive

Gli utenti possono immergersi in BIMmotion utilizzando i controller VR controllers quando è attiva la VR mode.

  • Nuovi settaggi ed opzioni per l'Environment

Introdotte nuove opzioni per l'Environment, come il Sun Power, l'ambient Power ed il White Balance, come evidenziato nella parte in rosso dello screenshot soprastante. Ovviamente il motore di Twinmotion 2018 v2 è in grado di visualizzare il loro effetto in realtime, consentendo un feedback immediato, molto utile per visualizzare rapidamente un progetto con una buona qualità di resa, che lo rende molto utile come strumento di daily review.

  • Overdraw

L'opzione Overdraw è una novità aggiunta nelle sezioni output sia per le immagini statiche che per i video. Overdraw consente di definire la percentuale di pixel addizionali renderizzata durante l'esportazione, per aumentare la qualità generale, soprattuto per quanto concerne le riflessioni. Le immagini sottostanti mostrano i due settaggi estremi, per far cogliere l'effetto generale del Overdraw. Utilizzando parametri qualitativi elevati, Overdraw è in grado di mettere a dura prova la GPU e la memoria video.

Overdraw 0%Overdraw 100%

  • Compatibilità con Artlantis 6.5

  • Nuova modalità di preview delle Texture

La thumbnail di anteprima di una texture importata è aggiunta direttamente al menu texture. In Twinmotion 2018 v2 è finalmente possibile duplicare direttamente un materiale esistente.

  • Statistiche e Diagnostica

Aggiunto un comodo pannello riepilogativo delle statistiche relative all'utilizzo delle risorse di sistema e del peso generale della scena a livello di poligoni, oggetti e dimensione complessiva delle texture ad essi collegati.

  • Batch rendering

Tra le feature più richieste dagli utilizzatori di Twinmotion 2018 v2 vi era uno strumento di batch render. Sono stati accontentati grazie alle nuove opzioni del pannello di esportazione.

  • Two new saving features

L'opzione Auto save è attivabile e gestibile direttamente all'interno del menu Preferences. La sua funzione consiste nel salvare una copia del file sulla base di intervalli di tempo predefiniti. Nulla di diverso dal solito, ma questa funzione incredibilmente mancava, cosi come la possibilità di definire il numero dei salvataggi ed il percorso di destinazione dei file. L'opzione Autosave è in ogni caso disattivata di default.

La modalità di salvataggio incrementale è stata inserita all'interno del menu opzioni.

  • Opzione Two-sided

  • Nuova modalità di Material Apply

Consente di scegliere se applicare un materiale ad un oggetto piuttosto che rimpiazzarlo un materiale esistente con uno nuovo. Un'altra feature a dir poco basilare che incredibilmente mancava nella versione originale di Twinmotion 2018.

  • Il Physic mode è ora disponibile sia nelle modalità viewport che nella modalità BIMmotion. Viene attivatà grazie alla shortcut "M" ed attiva un sistema di collisioni automatico che consente di navigare il progetto in tempo reale in modo più realistico.
  • L'opzione GI è disponibile ora sia nella versione per PC che in quella per MAC.
  • La nuova piattaforma Twinlinker consente ora di fare l'upload delle immagini, dei video e dei panorama 360, per condividerli in modo rapido con clienti e collaboratori. In altri termini, lo storage cloud con interfaccia utente di Twinmotion 2018 v2.

Sintesi delle altre modifiche (tratte direttamente alla release note ufficiale di Twinmotion 2018v2)

NUOVE LIBRERIE E RISORSE INTERNE

  • Water materials under Library – Materials – Water.
  • 18 Particles under Library – Furnitures – Particles, including fire, smoke, waterfall, fountains, fog, etc…
  • 22 Interior plants under Library – Furnitures – Home – Livingroom – Plants.
  • 2 PRM animation options added to the character animation list.

OTTIMIZZAZIONI

  • 360° output: optimization of the rendering time for all 360° media, including 360° panoramas, 360° videos and 360° stereoscopic videos. The rendering time is now 2-4 times faster.
  • Skies: optimization of the sky in both Twinmotion viewport and BIMmotion. The performance in real-time in Twinmotion is 1.7 to 2 times faster.

ALTRE NOVITA' E MIGLIORAMENTI A FEATURE ESISTENTI

More than 480 improvements have been done for Twinmotion 2018 v2. Among them are some major improvements, listed here:

Synchronization ARCHICAD – Twinmotion

  • The stability of the synchronization between ARCHICAD and Twinmotion has been reinforced.
  • The color synchronized from ARCHICAD now remains the same in Twinmotion.
  • The UV of objects are now preserved during the synchronization.

Material

  • It’s now possible to remove multiple materials using the “Delete” button or right click on “Delete” in the material list.
  • The modifications of materials are now preserved after the reload of a .skp file.
  • Improving the stability of the material applying functions, including applying a material to an object or replacing a material by another one in the library.

User Library

  • Objects from the user library now are displayed correctly after saving and reopening the project.
  • Objects can now be saved successfully in the user library on Twinmotion Mac version.
  • An object from the user library now is displayed correctly in BIMmotion mode, on both the computer that generated the BIMmotion file and on the computer that received the BIMmotion file.
  • The texture of an object from the user library is now preserved while applying the object to a custom path.
  • A Twinmotion project which contains elements from the user library can now be reopened correctly.
  • Correction of the issue concerning the duplication of a material while applying an object from the user library.

BIMmotion

  • Improving the stability of the BIMmotion at the launch of BIMmotion file or when closing the BIMmotion window.
  • The physical mode in BIMmotion now works correctly.
  • The free ride mode now works correctly.
  • Export of BIMmotion to a folder with special characters now works correctly.

Paths

  • The creation of the character path is now more stable.
  • Correction of the physical mode of the character path.
  • The path can now be selected and deselected easily.
  • Correction of several issues of vehicle path that caused certain vehicles to disappear.
  • Correction of certain vehicles that freeze at the end of the path.

Dock Media

  • Improving the stability of the software while exporting a video or removing a media.
  • The burger menu of the dock media now displays correctly.
  • The video clip can now be duplicated correctly.
  • The phasing mode in video setting now works correctly.
  • The video clip now keeps the FOV setting of the first camera

Divers

  • The stability of Import and Reload has been reinforced.
  • Network license now requests the activation only at the first launch.
  • The user interface has been improved.
  • The sections now work correctly.
  • The Instance & Copy functions have been improved.
  • The Twinmotion user library and the configuration elements are now easier to locate:
    Windows: C:\Users\\Documents\Twinmotion2018
    Mac: /Users//Documents/Twinmotion2018