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News tutorial - Grafica 3D

Creare un incenso fumante in Houdini

Un altro bellissimo tutorial da parte di Arvid Schneider (troverete un altro tutorial e riferimenti qui) che ci propone una procedura dettagliata su come creare un incenso fumante in Houdini con rendering 3D usando Arnold. Bellissimo da seguire con una miriade di trucchi e procedure di altissimo liv...

Fotogrammetria per la scansione di oggetti 3D per interni

Dopo la news presentata qui su Treddi del nuovo aggiornamento di  3DF Zephyr alla versione 6.0, ho pensato di provare suddetto programma per capirne le potenzialità , ma soprattutto per puro divertimento.  Quindi essendo una materia a me completamente sconosciuta, ho pensato di trovare qualche tutor...

Creare texture avanzate in Substance Painter

Arvid Schneider  artista VFX lookDev lighhting TD molto apprezzato (ha lavorato nei film come Acquaman, Jurassic World, Civil War, Captain Marvel solamente per citarne alcuni) ha rilasciato da non molto un bellissimo tutorial per la costruzione e realizzazione avanzata di texture in SubStance Painte...

Creare effetti e animare in Blender

Nella panoramica mondiale dell'arte computerizzata, ci sono molti artisti che contemplano procedimenti creativi molto innovativi e di grande impatto. Tra i tanti, degno di nota è Pierrick Picaut (animatore e rigger freelance e regista CG in Atypique Studio) dove presenta un tutorial sulla creazione

Libero accesso a "Unity Learn Premium" per tre mesi

Unity ha deciso di rilasciare a tutti i propri utenti registrati, tre mesi (dal 19 marzo al 20 giugno) di libero accesso a tutti i suoi contenuti Premium, il tutto per confortare coloro che devono rimanere a casa a causa del CoranaVirus (Covid19).Tra le molte risorse, troveremo più di 350 ore di ese...

Nuova sezione Formazione di Treddi.com

Treddi.com è lieta di annunciare una nuova sezione formazione sul nostro portale che, grazie ad un accordo con Gopillar Academy, offrirà in esclusiva per i nostri utenti, una selezione di corsi di grafica 3D al prezzo più basso che sia possibile trovare in rete.Al momento in cui scriviamo questa new...

3Dbuzz chiude e rilascia tutti i contenuti gratuitamente

Dopo anni di attività 3Dbuzz, sito web di video tutorial su modellazione 3D, sviluppo di videogiochi e programmazione, ha annunciato la cessazione dell'attività e quindi la relativa chiusura del sito. Come ultimo gesto di saluto ha reso tutti i suoi contenuti disponibili gratuitamente, compresi molt...

Allan Mckay - Venom Free FX Training Course

Come capita già da tempo,  Allan Mckay (supevisore VFX e vincitore di un Emmy Award) rilascia un corso del tutto gratuito (previa registrazione) della durata di circa sette ore, diviso in cinque lezioni principali e alcune lezioni bonus aggiuntive, le quali coprono la creazione di una sequenza in FX...

Creare tappeti e pavimenti con Forest Pack e Raiclone

In questo tutorial iToo ci mostra come utilizzare Forest Pack per creare tappeti utilizzando lo scattering di piccole geometrie. Il vantaggio di questo approccio consiste nella possibilità di modellare con precisione anche il più piccolo dettaglio aumentando quindi il realismo del rendering finale.R...

ZBrush 2018: What's new free tutorial

Michael Pavlovich, artista 3D statunitense, ha pubblicato tramite il suo account gumroad un set di 54 video, con oltre 5 ore di tutorial che coprono tutti i nuovi tool presenti in ZBrush 2018.Nei video vengono trattati argomenti come la nuova tassellazione dinamica presente nelle nuove opzioni di pe...

Tutorial: Photobashing Sci-Fi Environment

Vediamo alcune delle tecniche che consentono ai professionisti del settore di creare concept art di alto livello con un tutorial gratuito di un'ora di Lincoln Hughes che mostra come realizzare lavori di Concept Art a livelli professionali in metà del tempo.In questo tutorial imparerete:Come utilizza...

FStorm Render Tutorial. Una guida per iniziare alla grande

Johannes Lindqvist è un 3D artist molto popolare sia per la qualità dei suoi lavori sia per avere un'attività divulgativa molto intensa, sulla base di scene e lavori realizzati con molti motori di rendering diversi. La sua passione per il rendering lo ha portato ad usare correntemente V-Ray, Corona,...

HDRI in Corona Renderer per Cinema 4D

Gli utenti di Cinema 4D apprezzeranno sicuramente questo tutorial pubblicato sul canale YouTube di Corona Renderer, che mostra come utilizzare le immagini HDRI sia per illuminare la scena che come background di environment.Gli argomenti trattati nel dettaglio sono:Add sky with HDRI in Emission slot

Houdini 16: la nuova user guide di Mantra

SideFX continua l'esemplare lavoro nella produzione di risorse learning per Houdini 16. La nuova User Guide di Mantra, il motore di rendering proprietario di Houdini, introduce ai concetti chiave come il sampling, il motion blur e il noise removal.Le risorse sono in aggiornamento nella documentazion...

V-Ray per 3ds Max: Denoiser tutorial

Chaos Group ha pubblicato un tutorial per spiegare i concetti di base e l'applicazione del V-Ray Denoiser della versione per 3ds Max.Il tutorial risulta particolarmente efficace per capire la logica con cui il denoiser opera sui pixel delle immagini su cui è presente il famigerato rumore da eliminar...

Corona per Cinema 4D: online il Getting Started Tutorial

Online il Getting Started Tutorial relativo alla realizzazione di una scena di interni con Cinema 4D e Corona Renderer.Dopo il successo della versione per 3ds Max, Corona si avvicina progressivamente al rilascio della prima versione commerciale anche per Cinema 4D.Questi gli argomenti trattati nel c...

V-Ray per SketchUp - Quickstart tutorials: intro

Sulla scia del buon successo riscontrato dalla serie di tutorial Quickstart di V-Ray per Revit, Chaos Group ha intrapreso un'iniziativa analoga sia per V-Ray 3 for Sketchup che per Phoenix FD 3, in entrambe le versioni: per Maya e 3ds Max.In particolare, Chaos Group stessa è stata sorpresa dal succe...

Creare una scritta di cera in Cinema 4D

Eyedesyn ha pubblicato un tutorial dove viene spiegato come realizzare una scritta dall'aspetto "morbido" (come se fosse stata realizzata con della cera) utilizzando i Collision Deformer e il Subsurface Scattering in Cinema 4D.Per altri tutorial di Eyedesyn potete visitare la pagina: http://www.eyed...

Impostare il retopology in Blender

Se una mesh ha troppi poligoni può essere difficile (se non impossibile) riuscire a creare una buona mappa di UV o un'animazione. E' per questo che spesso si è costretti a creare una nuova mesh con la stessa forma dell'originale ma con meno poligoni organizzati in maniera più "pulita".In questo vide...
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