Sebastian Schäfer rilascia la versione 0.6 di Storm ,  un programma di simulazione di particelle vfx autonomo che consente di configurare e creare rapidamente sabbia, neve, materiali rigidi o morbidi per la grafica 3D. Offre inoltre un supporto sperimentale per la dinamica dei fluidi del tessuto e del fumo espanso. Utilizzato in produzioni televisive (Trono di Spade, X-Men: Dark Phoenix ecc.), Storm offre un ambiente ordinato, un'interfaccia utente snella e un flusso di lavoro intuitivo e interattivo.

Storm dispone di formati file standard del settore come .obj, .bin, .abc, .vdb e .prt la quale  possono essere caricati ed successivamente esportati come dati di simulazione.

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Tra le sue caratteristiche troviamo un Multi-Solver per simulazioni di particelle, granuli, fluidi sph, fuoco e fumo, Toolkit VDB per creare volumi, mesh particelle, booleani, erosione ecc, I/O per importare ed esportare i vari formati, Visualizzazione veloce in viewport con milioni di particelle e mesh ad alta risoluzione gestiti confluidità,  Multithread per una architetture moderne con supporto CUDA per simulazioni di particelle (Windows), ecc. 

Un nuovo set di strumenti (nodo) è aggiunto in questa versione e ci consente di simulare tessuti e corpi morbidi.

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Storm 0.6 è attualmente disponibile per Windows e macOS (la vecchia edizione di Linux non viene elencata), ha una licenza Indie bloccata ed è disponibile per artisti e studi con entrate inferiori a $ 90.000 a € 109 (circa $ 117) l'anno; una licenza Studio con nodo bloccato a € 249 (circa $ 267). Troviamo anche una versione free (trial) totalmente usufruibile e con tutte le sue caratteristiche; l'unica limitazione è il salvataggio e l'esportazione.

Dato le molte novità in questa nuova versione, di seguito il changeLog: https://storm-vfx.com/changelog_2/ e per maggiori informazioni o download (versione completa o trial) al link seguente: https://storm-vfx.com