Unreal Engine ha reso disponibile per il download una sample scene realizzata da Pasquale Scionti, artista italiano molto attivo sia nella produzione che nella divulgazione, facendo uso di molte tecnologie di rendering.

La scena si focalizza principalmente nel presentare le potenzialità del ray tracing real time di Unreal Engine, con risultati per certi aspetti stupefacenti, a patto di possedere una scheda video RTX in grado di supportarla a dovere.

In particolare, l'utilizzo della sample scene Interior consente di apprendere semplicemente quattro aspetti essenziali di un workflow archviz real time, in particolare:

- Utilizzo dei materiali fisici (PBR)

- Definizione di materiali personalizzati ed istanze dei materiali stessi

- Utilizzo ed ottimizzazione delle tecniche di lighting dinamico con il ray tracing

- Funzionamento dei vari settaggi in modalità ray tracing per i render finali in altissima qualità e per la visualizzazione interattiva delle scene.

Prima di utilizzare la presente scena è consigliabile avere già una conoscenza almeno basilare del funzionamento dei materiali in Unreal Engine. Prima di addentarsi nell'impiego del Master Material è infatti opportuno conoscere bene le basi, dai settaggi, alla personalizzazione dei parametri, al modo in cui si istanziano i materiali e come si gestisce nel complesso ogni aspetto in una scena di progetto.


Per conoscere le basi del ray tracing in Unreal Engine suggeriamo la lettura del seguente articolo, scritto dal veterano Pierre-Felix Breton - https://www.unrealengine.com/en-US/blog/real-time-ray-tracing-in-unreal-engine---part-2-architectural-visualization

Per scaricare la scena è sufficiente selezionarla nella sezione learn del Epic Games Launcher