Aidy Burrows ha pubblicato su CgMasters uno shader gratuito con l'obiettivo di approssimare il PBR realtime direttamente nella viewport di Blender.

A livello di funzionamento, il setup dello shader è sviluppato in modo da replicare il phisically based shading di Unreal Engine 4 all'interno di Blender, con parametri di controllo quali il PBR roughness e il PBR metalness. Un rapido confronto è tangibile dall'immagine sottostante, che manifesta un risultato non perfetto, ma decisamente apprezzabile. Considerando che non abbiamo di certo che fare con un vero e proprio motore realtime con supporto a feature PBR come nel caso di Unreal Engine 4.

 
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Queste feature non sono disponibili sulla versione di Blender ufficialmente rilasciata, vale a dire la 2.77a, ma saranno possibili soltanto da Blender 2.78 in avanti. Per provare il realtime PBR in Blender è dunque necessario procurarsi una test build 2.78.

Tutte le informazioni sul progetto sono descritte nel video pubblicato dallo stesso Andy Burrows.


Oltre alle informazioni descrite, il .blend con lo shader gratuito è scaricabile al seguente link.