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News pbr - Grafica 3D

Eevee: il nuovo motore di render realtime per Blender 2.8

La community di Blender ha annunciato Eevee, nuovo render engine real time, il cui esordio è previsto in Blender 2.8.UPDATE 11/05/2017: aggiunto un video che mostra i progressi di Eevee in merito alle riflessioni e all'effetto bloom.Eevee seguirà il trend della game industry e del PBR (Physically Ba...

Autodesk 3ds Max 2017

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, Autodesk ha ufficialmente rilasciato 3ds Max 2017.Confermate le principali features, a seguito elencate nella overview ufficiale.Nel dettaglio, le novità più significative introdotte in 3ds Max 2017 sono le seguentiNew Look & High DPI Display SupportRinnovato...

Marmoset Hexels 2

Marmoset è un nome decisamente noto nella CG Industry grazie al celebre Toolbag, software PBR (physically based rendering) real time dalla qualità di resa decisamente elevata. Questa volta non parliamo di 3D, nè di rendering.     Marmoset sviluppa anche altre soluzioni software, tra cui l'inte...

Quixel Suite 2.0

In occasione del Cyber Weekend è stata ufficialmente rilasciata la Quixel Suite 2.0, che aggiorna l'intera linea, costituita da NDO Painter, DDO Painter e 3DO Baker, tool apprezzatissimi soprattutto in ambito games per texturing e mapping di altissimo livello. NDO Painter e DDO Painter si integra...

Unreal Engine - "Infiltrator" disponibile gratuitamente

Epic Games ha reso disponibile al download gratuito una risorsa di primissimo livello: Infiltrator. I più attenti di voi lo ricorderanno senz'altro. Si tratta infatti del progetto demo con cui sono state presentate le potenzialità di Unreal Engine 4 al GDC 2013. Dopo i favolosi Showdown e Infinity ...

Substance B2M 3.1

Allegorithmic ha rilasciato Substance Bitmap 2 Material 3.1, un update tutt'altro che secondario a breve distanza dall'uscita della terza major release del software dedicato alla generazione automatica di tutte le mappe necessarie in ambito cg a partire da una sola immagine di partenza. Come gliè...

Pixar's RenderMan 20

Mentre nelle sale italiane la trepidante attesa per l'arrivo di Inside Out proseguirà fino a settembre, il mondo ha avuto il piacere di ammirarlo a partire dallo scorso 19 giugno, contestualmente all'annuncio di Pixar's RenderMan 20, il fiore all'occhiello della produzione tecnica di casa Pixar. Cif...

Introduzione al Physically Based Rendering (PBR)

Sul sito ufficiale di 3DCOAT è stato pubblicato un articolo che spiega in termini essenziali i principi fondamentali del Physically Based Rendering (PBR). Secondo la teorizzazione proposta, il CG Artist si ritroverebbe a definire le proprietà di un materiale opaco attraverso tre soli parametri di r...

“PBR” in Blender’s Viewport

Kent Trammell ha pubblicato su CGCookie un articolo che spiega come utilizzare una visualizzazione PBR (Physically-Based Rendering) in real time all'interno della viewport di Blender. Pur non trattandosi di un vero e proprio PBR, il risultato si avvicina molto per il fatto di sfruttare diverse feat...

Sketchfab supporta il Phisical Based Rendering in WebGL

Da ieri sera il Phisically Based Rendering è disponibile per tutti gli utenti di Sketchfab.  Qui il link alla news sul sito: physically-based-rendering-is-here e qui di seguito un esempio di risultato che si può ottenere: Il tutto direttamente nel browser, senza plugin di alcun tipo: occorrono un...
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