Ephere ha rilasciato Ornatrix V6 per 3ds Max, l'ultimo aggiornamento del suo popolare plugin per la generazione di capelli, peli e piume, aggiungendo nuovi sistemi di fisica dei capelli e nuovi modificatori per clumping, braiding e weaving.

L'Oscillator modifier, per esempio, è stato inserito per avere un modo rapido per simulare il movimento secondario o gli effetti del vento e della gravità sui capelli. Per simulazioni più complesse invece, c'è il nuovo sistema fisico Moov: una alternativa al modificatore MassFX Dynamics esistente, basato sul sistema di fisica nativa di 3ds Max.

Altre caratteristiche originariamente introdotte nell'edizione di Maya includono il modificatore Clump, che genera grumi di capelli altamente personalizzabili basati sulle guide dei capelli originali o su nuove forme guida.

Ci sono anche nuovi oggetti Braid e Weaver, progettati per generare trecce e materiali intrecciati come il rattan o cose simili.

Come tutti gli aggiornamenti che si rispettino anche questo porta con sé delle ottimizzazioni sul codice. In particolare, secondo Ephere, adesso il il frame rate dell'anteprima del viewport è addirittura di 4 volte più veloce rispetto alla versione 5, rendendo più facile l'interazione con i capelli in tempo reale.

Per maggiori informazioni: https://ephere.com/plugins/autodesk/max/ornatrix/forums/news/thread_9537.html