Oggi vi vogliamo parlare di un programma che sembra quasi "magico". Si tratta di OD_CopyPasteExternal, un programma open source che permette di fare il copia/incolla di geometrie 3D da un programma di grafica all'altro senza la necessità di passare per l'export/import di file.

Al momento il programma utilizza una directory temporanea per creare un file intermedio sulla macchina locale ma ovviamente niente vieta di cambiare la directory e metterla per esempio su Dropbox in modo da poter favorire l'interazione anche tra macchine differenti e lavorare con altre persone in remoto.

Al momento sono supportate le seguenti applicazioni:

  • Modo : Vertices / Polygons (incl. Subpatch and SubD)/ WeightMaps / UVMaps / MorphMaps
  • Lightwave : Vertices / Polygons (incl. Subpatch and SubD)/ WeightMaps / UVMaps / MorphMaps
  • Blender : Vertices / Polygons (incl. Subpatch and SubD)/ WeightMaps / UVMaps / MorphMaps
  • Maya : Vertices / Polygons / Weights (via Vertex Normals) (Implementation by Andre Hotz)
  • Houdini : Vertices / Polygons / Weightmaps, UVMaps (Paste Implementation by Chris Wells)

e lo sviluppatore sta cercando il supporto della community di GitHub per ampliarne il supporto ad altri programmi.

In questo video è possibile vedere Steve White che mostra l'utilizzo del programma con Modo e Lightwave


Per maggiori informazioni, e per scaricare gratuitamente il programma vi rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto:

https://heimlich1024.github.io/OD_CopyPasteExternal/