Ultimamente la famiglia Epic si è allargata con due software house chiamate 3Lateral e CubicMotion, specializzate nella creazione digitale di esseri umani iperrealistici, soprattutto per quello che concerne il volto e le sue espressioni. 

Il connubio di queste realtà con Unreal ha creato MetaHuman Creator, un app in streaming su cloud progettata per la creazione digitale umana in tempo reale. 

(Sneak peek MataHuman)

Questa applicazione funziona attingendo da una libreria (in continua crescita) di varianti dell'aspetto e del movimento umano, consentendoci di creare nuovi personaggi attraverso flussi di lavoro intuitivi e veloci nel mentre MetaHuman combina esempi reali nella libreria in un modo plausibile.

Si può scegliere tra circa 30 stili di capelli (basati su ciocche di Unreal Engine),  esempi di abbigliamento, 18 tipi di corpo diversamente proporzionati. Il tutto può essere scaricato come risorsa tramite Quixel Bridge, pronto per l'animazione e l'acquisizione del movimento in Unreal Engine e completa di LOD. Per completare, si ottengono anche i dati di origine sotto forma di un file Maya, tra cui mesh, scheletro, rig facciale, controlli di animazione, e materiali.

Una volta creata, la risorsa può essere animata utilizzando strumenti di acquisizione come ad esempio Live Link Face iOS di Unreal Engine. Le animazioni create possono essere collegate su qualsiasi altro MetaHuman, consentendo di riutilizzarle tra progetti differenti.

MetaHuman Creator sarà pronto per i test come parte di un programma di accesso anticipato entro i prossimi mesi, ma nel frattempo è possibile esplorare fin da oggi due esseri umani di esempio completamente finiti modificabili e utilizzabili in progetti Unreal Engine 4.26.1 o successivi . E' possibile scaricare il progetto dalla scheda "Learn" del launcher di Epic Games, oppure scaricalo dal link: https://www.unrealengine.com/marketplace/en-US/learn/metahumans

(video presentazione degli esempi da scaricare nel marketplace di Unreal  per studiare fin da subito MataHuman)


Per maggiori informazioni a riguardo questo progetto, visitate:  https://www.unrealengine.com/en-US/blog/a-sneak-peek-at-metahuman-creator-high-fidelity-digital-humans-made-easy