Material-Z è un nuovo pacchetto software che consente agli utenti di creare sofisticate texture procedurali e materiali PBR sia per i giochi che per immagini 3D di ogni tipo. 

Un editor a nodi di facile utilizzo consente a chiunque di creare materiali di grande impatto che supportano funzionalità come la creazione di texture ripetibili senza interruzioni.

Il programma viene fornito con un gran numero di blocchi predefiniti chiamati "Sources", che possono essere utilizzati per comporre i nodi che costituiscono il materiale in maniera visuale.

I blocchi sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • fBm - Turbulence for noise sources
  • Material Mixer - Mix materials based on their properties
  • Mixer - Mix sources
  • Noise - Large collection of procedural noises
  • Operator - Modify your sources
  • Pattern - Pattern generators
  • Shape - Input shapes for your patterns
  • System - Control node flow
  • Transform - Warp, displace etc. your shapes

Material-Z viene fornito con una libreria cloud based di materiali esistenti. E' possibile usare questi materiali nei propri progetti o scaricarli per prendere spunto su come ottenere determinati materiali o effetti. Gli utenti possono contribuire alla libreria materiali caricando i propri.

Per maggiori informazioni: https://www.braindistrict.com/