LuxRender rilascia la versione 1.5 del suo celebre motore di rendering PBR (physically based rendering) unbiased.

LuxRender è un motore di rendering unbiased nato nel 2007 sulla base di PBRT, un raytracer sviluppato dal ricercatore Matt Pharr. La licenza con cui è distribuito è rigorosamente GNU GPL.

Il codice sorgente è disponibile per tutti i programmatori che intendono sviluppare addon, plugin, exporter e diverse altre applicazioni. Il suo utilizzo è ovviamente gratuito anche per fini commerciali.

LuxRender è disponibile in versione stand-alone per Windows, Mac OSX e Linux, con una release specifica che supporta anche le librerie OpenCL.

Sono inoltre disponiibli una serie di plugin che integrano LuxRender all'interno delle interfacce di molti software, tra cui Blender (LuxBlend), 3ds Max, Maya, Cinema 4D, Sketchup, XSI e molti altri.

A seguire riportiamo i link ufficiali, che sintetizzano le principali feature introdotte nella versione 1.5

- LuxRender 1.5 release

- LuxRender 1.5 wiki & what's new

Il progetto di sviluppo procede in parallelo sulla versione 1.6 e sulla versione 2.0.