Rinnovato l'appuntamento con il GPU Technology Conference, in programma dal 4 al 7 aprile a San Josè, in California (USA).

Organizzato da NVIDIA, il GTC è progressivamente diventato l'evento di riferimento per il GPU development, in grado di riunione ogni anno i maggiori esperti ed influencer del settore.

Il GTC è diventato anche un appuntamento obbligato per conoscere le novità che NVIDIA ha in programma di introdurre sul mercato nell'anno corrente. Nel caso, le novità delle nuove GPU Pascal, come le GeForce GTX 1080, che dovrebbero arrivare sugli scaffali a maggio, e dettagli sull'intera roadmap della serie GeForce GTX 10xx, basate sulle GPU GP100 e GP104.

308ac29d733cd4d312bdbe81407d7181.jpg

L'annuncio delle nuove GPU Pascal, al talk di NVIDIA al CES 2016, tenutosi nel gennaio scorso a Las Vegas (Nevada, USA)

Trattandosi di un evento dal taglio decisamente business, il GTC 2016 prevede molti interventi dedicati a tecnologia e ricerca, soluzioni professionali e tecnologie per il calcolo scientifico. Dunque è prevista un'ampia copertura anche per la gamma di prodotti Quadro e Tesla.

Moltissimi gli ambiti tematici per cui sono previsti talk, demo, seminari e webinar in una quattro giorni che si preannuncia davvero molto intensa e ricca di novità, considerando anche il grande fermento sulle tecnologie di realtà virtuale ed aumentata.

  • Deep Learning & Artificial Intelligence**
  • Self-Driving Cars & Automotive**
  • Virtual Reality & Augmented Reality**
  • Aerospace & Defense
  • Algorithms
  • Astronomy & Astrophysics
  • Big Data Analytics
  • Computational Biology
  • Computational Chemistry
  • Computational Fluid Dynamics
  • Computational Physics
  • Computer Vision & Machine Vision
  • Data Center & Cloud Computing
  • Earth System Modeling
  • Embedded
  • Energy Exploration
  • Finance
  • Game Development
  • Graphics Virtualization**
  • In-Situ and Scientific Visualization
  • Intelligent Video Analytics (IVA)
  • IoT
  • Large Scale and Multi-Display Visualization
  • Media & Entertainment
  • Medical Imaging
  • Performance Optimization
  • Product & Building Design
  • Programming Languages
  • Real-Time Graphics
  • Rendering & Ray Tracing
  • Robotics & Autonomous Machines
  • Signal & Audio Processing
  • Supercomputing & HPC
  • Tools & Libraries
  • Video & Image Processing

48865c3bcb0b30a308fd5a2949730b4a.jpg

La tecnologie delle GPU Pascal promettono un teorico incremento prestazionale nell'ordine del 10X rispetto alle attuali roadmap di schede video NVIDIA basate sulle GPU Maxwell

Per ulteriori informazioni è possibile tenere d'occhio gli aggiornamenti sul sito ufficiale, dove anche nei giorni successivi all'evento è possibile consultare molti materiali esclusivi sulle tecnologie GPU.

765d8bdb61a02aab339a74fcbceeebad.jpg

Al CES 2016 abbiamo avuto modo di assistere all'anteprima della nuova GeForce Titan Z, basata sulla GPU GP104, Un'altra novità è stata la piattaforma Jetson TK1, il Development Kit di NVIDIA per i sistemi embedded. Questa soluzione, pur essendo ovviamente limitata a livello di potenza rispetto alle sorelle maggiori, è in grado di supportare via hardware le tecnologie NVIDIA, accelerando le applicazioni implementate con i relativi SDK. In buona sostanza, Jetson TK1 è basato su NVIDIA Tegra K1 SoC e utilizza i CUDA core Kepler, in grado di garantire il supporto per un'ampia gamma di tecnologie, tra cui OpenGL 4.4. Per maggiori informazioni sulle tecnologie embedded di Nvidia, è possibile consultare la sezione dedicata a Jetson TK1.