La TEN Collection, che dal 2011 raccoglie una prestigiosa selezione di artisti digitali noti nel mondo, tra qualche mese terminerà la seconda stagione.
Il penultimo e attesissimo artista è il designer grafico italiano Alberto Seveso. La sua opera inedita, "Ritratto di una perfetta sconosciuta"  sarà disponibile in formato PSD omaggio per 24 ore oggi giovedì 10 ottobre sul sito www.tenbyfotolia.com.
 
Il designer Alberto Seveso è un artista di origine sarda, che dall’arte del cucinare è passato alle creazioni digitali, esprimendo il meglio di sé nella coniugazione tra fotografia e digital art. E’ molto apprezzato e seguito in Italia e nella community creativa per un suo stile particolare, che combina il mondo materico e i pixel.
Alberto ha suscitato grande interesse internazionale per la sua tecnica della dispersione, applicata a ritratti di volti e figure umane. Ha lavorato ed enfatizzato la sensualità delle forme ritagliando frammenti di visi o parti del corpo, fondendoli con motivi vettoriali. Questo stile di rendering destrutturato ha dato origine ad una linea stilistica di tendenza, basata sulla «dispersione», di cui Alberto è capofila.
E’ salito alla ribalta per aver creato la copertina di Adobe Photoshop CS6 Extended e Adobe Photoshop Touch.
 
Per TEN, Seveso ha creato un’opera fedele al suo stile. L’artista italiano ha scelto un ritratto a mezzobusto femminile, per "valorizzare la profondità”, e texture acquarello  “per conservare le tonalità naturali”, combinate con forme vettoriali. Un mix di tecniche diverse che conferisce ai suoi lavori morbidezza, sensualità e una certa malinconia.