Epic Games ha annunciato la disponibilità di Unreal Engine 4.24, con nuove funzionalità che migliorano la resa visiva sia sui giochi ma che soprattutto inglobano tutte le funzionalità di Unreal Studio

Ecco un assaggio di ciò che ci aspetta.

Visual Dataprep

Possibilità di automatizzare facilmente i flussi di lavoro di preparazione dei dati, anche se non si è programmatori, con un nuovo strumento visivo semplificato che consente di creare un "contenitore" di filtri e operatori che è poi possibile salvare e riutilizzare su altre scene o progetti. Creare LOD, impostare UV Lightmap, sostituire i materiali, eliminarli o unire oggetti in base a fattori come classe, nome, tag metadati o dimensioni.

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Atmospheric skies

Creare ambienti esterni realistici in tempo reale, inclusi tramonti e viste dello spazio, in pochi clic. Il tool per posizionare il sole ora contiene un nuovo componente SkyAtmosphere basato sulla fisica che consente di creare un'atmosfera che può essere vista dal suolo o dall'aria e di modificare dinamicamente l'ora del giorno.

Nondestructive landscape creation and editing tools

Adesso è possibile creare e modificare terreni di grandi dimensioni direttamente all'interno di Unreal Editor con la nuova possibilità di aggiungere più height map, dipingere livelli e modificarli indipendentemente l'uno dall'altro. Inoltre, utilizzando Blueprint si possono creare pennelli personalizzati unici, come per esempio quello che adatta automaticamente l'altezza del terreno al fondo degli edifici.

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Easier task-specific project creation

Una nuova procedura guidata aiuta a selezionare il template giusto per per l'uso previsto nel progetto, e carica automaticamente i plug-in necessari configurando opportunamente le impostazioni. Classici esempi di utilizzo possono essere l'illuminazione da studio con uno sfondo HDRI per la presentazione di un prodotto o un ambiente con sole e cielo per una scena Archviz.

New: Hair and Fur Rendering and Simulation (Experimental)

Unreal Engine ora può fare simulazioni di peli e pellicce utilizzando un flusso di lavoro basato su ciocche per far muovere ogni singola ciocca di capelli in modo fisicamente accurato!

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Queste sono soltanto alcune delle novità introdotte da questa nuova versione.

Come sempre, per approfondimenti, vi rimandiamo al post ufficiale su: https://docs.unrealengine.com/en-US/Support/Builds/ReleaseNotes/4_24/index.html