La community di Blender ha annunciato Eevee, nuovo render engine real time, il cui esordio è previsto in Blender 2.8.

UPDATE 11/05/2017: aggiunto un video che mostra i progressi di Eevee in merito alle riflessioni e all'effetto bloom.

Eevee seguirà il trend della game industry e del PBR (Physically Based Rendering) supportando schede video high-end per avere un viewport estremamente reattivo.

La roadmap di Eevee prevede:

  1. Supporto di tutte le luci di Blender
  2. Smooth shadows realistiche
  3. Uber shaders che seguono la filosofia di Unreal Engine 4 con i PBR materials
  4. Materiali avanzati come SSS, Clear Coat e Volumetric
  5. Image Based Lighting (supporto per le pre-rendered HDRI)
  6. Glossy rough shaders
  7. Diffuse approximation
  8. Probe Objects
  9. Environment map array
  10. Post Process Effects (come Motion Blur, Bloom, Tone Map, Depth of Field, Ground Truth Ambient Occlusion)

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Design mockup del Viewport di Blender 2.8 realizzato da Paweł Łyczkowski, suggerendo dei fresnel wires sul preview di Cycles 

Per maggiori informazioni sulla roadmap di Eevee vi rimandiamo su: https://code.blender.org/2017/03/eevee-roadmap/