Nella generale proliferazione di progetti archviz real time, ce ne sono fortunamente alcuni caratterizzati da una certa originalità, oltre che dalla qualità tecnica garantita dall'utilizzo di Unreal Engine 4. E' il caso di Domus Romana, un lavoro sviluppato dall'artista spagnolo Chico Span.

Chico Span ha ricreato l'ambiente di una Domus Romana e l'ha rappresentata in varie situazioni di lighting, sia per gli interni che per gli esterni, implementando il progetto in Unreal Engine 4.

Il lavoro di base, che ha garantito la ricostruzione della casa e della dettagliata corte che la caratterizza è stato sviluppato con un workflow che ha visto impiegati 3ds max e ZBrush per la modellazione, Adobe Photoshop per la creazione delle texture e Substance Designer per la definizione dei materiali.

8945771c74f1d287015620c30e5eb493.jpg

76d985e88f2a131917293657bfa9d7c7.jpg

Ogni particolare è stato oggetto di una specifica ricerca e di numerosi tentativi prima di raggiungere l'effetto desiderato.

fa4a405b2b331efa1b7fd0402ec43bba.jpg

Per chi volesse saperne di più, Chico Span ha pubblicato un dettagliato making of del progetto su 80.lv

2e4a99755ff1eb78b61202d49f910a48.jpg