Sini Software rilascia Disperse, un plugin per 3ds Max che permette di distribuire oggetti semplicemente "dipingendoli" nella scena 3D. 

Lo strumento di pittura nativo 3ds Max ha delle limitazioni, ed è per questo che è stato sviluppato Disperse che consente di disperdere geometrie 3d in qualsiasi punto della scena e su qualsiasi superficie con una gestione efficiente della scena e un potente controllo sull'orientamento degli oggetti.

E' possibile trasformare, aggiungere e cancellare oggetti per tipo o addirittura convertirli come edit mesh. Se si desidera riutilizzare un pennello 3D è possibile salvarlo, ed è ovviamente possibile caricarne dai vari presets della libreria. 

Le caratteristiche principali del programma sono:

  • Paint any 3d geometry, proxy, point cache.
  • Add as many objects to a brush as you like.
  • Objects can be edited, erased individually or as selections.
  • Optimises scene by converting to single mesh as you paint.
  • Colour and texture variation.
  • Spline and Camera clipping.
  • Export back to edit mesh.
  • Save brush presets to Disperse Library.
  • No licence needed for render farms

Per maggiori informazioni: https://www.sinisoftware.net/index.php?option=com_content&view=article&id=37&Itemid=541