Il mondo dell'open source ultimamente è in fermento. Si possono trovare decine e decine di software che no hanno nulla da invidiare ai più blasonati programmi commerciali. Ad esempio ci sono quei applicativi, piccoli e senza grandi pretese, che possono salvarci ore di lavoro. 

Texture Generator e NormalMap Online fanno parte di questa categoria. Creati dal programmatore Christian Petry, questi due tools online sono semplici, veloci, efficaci e soprattutto gratuiti.


TEXTURE GENERATOR

Come si evince dal suo nome, questo tool ci permette di creare delle semplici texture procedurali molto utili in campo architettonico e di design. Si può scegliere il tipo di disegno da utilizzare (brick, clouds, checker, noise, terrain e textiles) e i relativi parametri per affinare o modificare la texture di base (colore, size, leggerezza, spessore, levigatezza, ombreggiatura e rotazione). Quando soddisfatti del risultato, si può salvare l'immagine in jpeg o png con una risoluzione che parte da 256x256 fino ad arrivare a 4096x4096.

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(esempio di pattern creato in texture generator)


NORMAL MAP ONLINE

Normal map online è un tool ben fatto. Per iniziare possiamo scegliere il tipo di immagine da caricare; può essere una qualsiasi texture (meglio una heighamap) o una serie di foto (Per generare mappe normali dalle foto, sono necessarie quattro immagini specifiche della stessa superficie. Ogni immagine necessita di una diversa posizione di illuminazione e la luce dovrebbe risplendere dalla parte superiore, sinistra, destra e inferiore dell'immagine).

Caricata l'immagine vengono subito create quattro mappe: Normal, Displacement, AO e Specular la quale possono essere modificate a piacere nei loro valori di Forza, Livello, Sfocatura / Nitidezza e Filtro. Con la finestra di pre-visualizzazione è possibile vedere applicata la mappa/e in delle mesh di base (piano, sfera, cilindro ecc.) e se si desidera, c'è la possibilità di caricarne una personale come riferimento. 

Quando soddisfatti del risultato è possibile salvare le mappe in formato png, jpeg e tiff. La grandezza delle stesse è riferita all'immagine che è stata caricata

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(NormalMap ricavata dal pattern creato in texture generator)


Cosa molto importante a riguardo dell'utilizzo di questi due generatori è che le texture non vengono salvate sul server e tutti gli script sono in esecuzione sul tuo browser. 

In più, se vi piace il lavoro creato da Christian Petry, sarebbe bello potergli donare qualche moneta di gratitudine, in modo tale da poter supportare un lavoro sviluppato e creato pensando alla comunità come condivisione; free è bello ma c'è tanto lavoro dietro a tutto ciò :)

Per poter utilizzare fin da subito i due tools, potete iniziare dal seguente link:  https://cpetry.github.io