Finalmente disponibile per il download gratuito la versione definitiva di Blender 2.8, la nuova versione del famoso software di modellazione, animazione e rendering open source.

Nonostante si possa pensare ad un piccolo update (siamo passati dalla versione 2.79 alla 2.8) in realtà questa è la versione più rivoluzionaria di sempre.

Blender 2.80 presenta un'interfaccia utente ridisegnata che focalizza l'attenzione sulla grafica che si crea. Sono stati introdotti un nuovo tema scuro e un set di icone moderno. L'interazione da tastiera, mouse e tablet è stata aggiornata e adesso, per impostazione di default, si può selezionare con il tasto sinistro. I menu Preferiti rapidi consentono di accedere rapidamente agli strumenti utilizzati di frequente.
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La nuova interfaccia di Blender 2.8

Grazie al nuovo viewport 3D sarà possibile visualizzare la scena in maniera ottimizzata a seconda dell'attività che si sta eseguendo. Il nuovo Workbench render engine è stato progettato per eseguire il lavoro nel viewport, supportando attività come il layout della scena, la modellazione e lo sculpting. 

Il viewport 3D e l'editor UV hanno nuovi tool e gizmo interattivi e una nuova barra degli strumenti. Ciò rende più semplice sia per i nuovi utenti iniziare ad utilizzare Blender, che per gli utenti che già lo utilizzano fare più facilmente cose che in precedenza richiedevano difficili combinazioni di tasti. Oltre ai gizmo per gli strumenti, vari elementi come luci, fotocamera e l'immagine di sfondo adesso hanno maniglie per regolare la loro forma o altri attributi.

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Real Time Rendering

La vera risoluzione di questa nuova versione è l'introduzione di Eevee, un nuovo motore di rendering in tempo reale basato sulla fisica. Funziona sia come renderer per l'output finale, sia come motore da utilizzare in realtime nel viewport mentre si crea una scena. Ha caratteristiche avanzate come volumetria, riflessi, rifrazioni, scattering, soft shadows, profondità di campo, motion blur e molto altro.

In questo filmato possiamo vedere Eevee in azione

I materiali per Eevee vengono creati utilizzando gli stessi nodi shader di Cycles, semplificando il rendering delle scene esistenti. Per gli utenti di Cycles, questa compatibilità rende Eevee un aiuto eccezionale come anteprima in tempo reale. Per gli artisti di giochi, il Principled BSDF è compatibile con i modelli di shading utilizzati in molti motori di gioco.


Rendering

Anche Cycles, il motore di rendering nativo di Blender, è stato notevolmente migliorato e adesso offre funzionalità standard del settore come Cryptomatte, BSDF hair e volume shading e Random Walk Subsurface scattering. Sono state fatte molte ottimizzazioni di rendering tra cui rendering combinato CPU e GPU, tempi di avvio e rendering OpenCL molto migliorati e supporto CUDA per scene che non rientrano nella memoria della GPU.

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Per conoscere tutte le novità introdotte da questa nuova versione vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale su: https://www.blender.org/download/releases/2-80/

Per scaricare gratuitamente il programma potete andare su: https://www.blender.org/download/