Blender Foundation e la comunità dei sviluppatori online, annunciano l'atteso Blender 2.77.

In questa release troviamo un miglioramento del Subsurface Scattering in Cycles, supporto GPU per Smoke/Fire e Point Density, migliorato il workflow e aggiornato il Grease pencil stroke sculpting, OpenVDB caching per simulazioni smoke/volumetric, datablocks rielaborati per la gestione di biblioteche mancanti e cancellati, ridefinita la progress bar, edit mode boolean tool, migliorato il modificatore decimate, migliorata l'estrusione ed il weight painting tools per il modo sculpting/painting, supporto per Windows XP e il SCons build system è stato rimosso, più di 100 bug risolti oltre a decine di miglioramenti ecc.

Cycles Rendering

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Migliorato il Subsurface Scattering e velocizzato il SSS basato su GPUs, supporto GPU per Smoke/Fire e Point Density, motion blur position personalizzabile e supporto per il rolling shutter, baking passes personalizzato, migliorate e ottimizzate le prestazioni per grandi e larghi node shaders, migliorati i parametri di predefiniti.

User Interface

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Completamente ridisegnata la Progress Bar, supporto per testi multi-line in tooltips, render stamps, frame nodes e meta data display, migliorato l'anti-aliasing per render OpenGL e altro ancora!!

Modeling

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Il modificatore Decimate ora riconosce la simmetria, Un nuovo strumento per l'edit-mode boolean (utile per veloci modifiche), migliorato lo strumento di selezione (opzione face stepping, selezione checker, next/previous e molteplici axis mirror). Possibilità di ottenere UV-unwrapping predefinite da nuove geometrie aggiunte e altripiccoli migloramenti (triangulate & poke, grid-fill non uniform grids, supporto foro per intersect tool, split-by-edges tool)

Sequencer

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Modificatore Strip: aggiunto il bilanciamento del bianco e tone-map ed ora è possibile aggiungere i modificatori strip a tutti quelli selezionati, l'importazione di nuovi filmati adesso possoo usare il movieclip framerate, le maschere ora possono essere entrambe relative allo strip o assolute per i ltempo della scena, supporto nidificato per scene strip, word wrapped sequencer text, OpenGL previews Scene strips adesso rispetta l'“Alpha Mode”.

Effetti: aumento di velocità del Controllo sfocatura.

Sculpting/Painting

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Migliorato il "snake-hook" per trascinare i segmenti per le lunghe estrusioni e la rotazione snake-hook brush usando la nuova opzione rake ("rastrello"). Per il Weight Painting è stato migliorato il comportamento dell'Auto-Normalize e Multi-Paint mentre per il Vertex Painting abbiamo il supporto per Orbit last stroke.

Animation

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Nei constraints aggiunto un nuovo metodo per interpolare sulla base del "Polar decomposition", nell'Editor grafico laproprietà del "Cursore X" ora consente i valori frazionari quando si lavora con i driver e le opzioni per inserire fotogrammi chiave nel punto del cursore, nel Dope Sheet migliorato il frame range per le nuove istanze editor, nell'Armatures aggiunto il supporto per la selezione dei children, immediate children e siblings, e aggiunto l'opzione per disegnare forme di scala pesonalizzata, mentre nel Motion Path, l'operatore Clear Paths adesso agisce su tutti gli objects/bones e il pulsante Update Paths ora viene mostrato nella toolbar.

Grease Pencil

 Stroke Sculpting, un vero e proprio “Edit Mode” nella vista 3D, Recoded eraser con sensibilità alla pressione, operatore per limitare la modifica esclusivamente al livello attivo (Isolare Layer), supporto per il Transform Manipulator, miglioramenti di editing per l'animazione tra cui copia/incolla e il filtraggio dei canali più avanzati (e molto altro ancora!!)

Datablocks & Libraries Management

Nel caso di librerie mancanti, ora vengono aggiunti dei segnaposto, grazie ai quali ripristinare o ricollegare in seguito i file. E' ora possibile 'eliminare' un'intera libreria con tutti i suoi DataBlocks collegati.

Game Engine

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Aggiunto un valore Max jump al character physics, un nuovo modo Screenshot può essere trovato nel game actuator e il salvataggio dello screenshot viene fatto in diversi thread.

Add-ons

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E' stato aggiunto un nuovo add-on dal nome Blend File Utils, la quale supporta il packing blend files tra cui tutte le loro librerie e dipendenze in un autonomo file ZIP, mentre sono stati aggornati gli add-on OBJ IO e X3D/VRML IO.

Python si aggiorna alla versione 3.5.1, con miglioramenti e modifiche per gli autori di add-on e script.

Per maggiori informazioni: https://www.blender.org/