Sebbene Autodesk non abbia ancora rilasciato ufficialmente 3ds Max 2017, su Area iniziano ad impazzare numerose anticipazioni su quelle che sono le principali novità dell'ultima major release. Proprio in coincidenza con il cessare della fase NDA.

Data la profondità delle modifiche ed il fatto che non siano ancora ufficiali, vi rimandiamo direttamente sul forum di Autodesk.

Tra le principali novità, CG Record ha selezionato le seguenti:

- Viewport navigation: Orbit point of interest / Orbit subobject
- Viewport zoom is now infinite
- Local Aligned coordinate system for subobjects. Verts and edges have local coordinate systems.
- mirror tool now has geometry mode - adds geometry modifier
- UV editor; flatten by material id
- UV editor; flatten by smoothing groups
- A lot of new tools in curve editor + buffer curves
- Offset controllers
- Camera sequencer
- Physical material
- Slate material editor can now pick mats from legacy editor sample slots via RMB
- New render added - ART. Seems like it's the same raytracing engine used in 360, but with animation ability.
- Mental ray is now installed separately (as a sub-component).
- Scene converter - converts scenes to ART renderer.

Da una prima impressione, sono molti gli utenti che segnalano bug anche di una certa gravità, che si spera vengano risolti prima del rilascio ufficiale.

3DS Max 2017 sarà la prima versione del software a non essere disponibile con una licenza permanente, ma soltanto grazie alle formule ad abbonamento che Autodesk ha imposto a tutti i suoi users a partire dallo scorso mese di gennaio.