News Blender - Grafica 3D


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Come usare il nuovo shader PBR di Blender

Blender Guru ha pubblicato un interessantissimo video che spiega il nuovo shader PBR che sarà incluso nella versione 2.79 di Blender.Con questo nuovo shader, che segue le direttive pubblicate da Brent Burley dalla Disney per gli shader PBR, gli utenti avranno finalmente uno shader "all in one" che

HyperGrass Vol. 1

Vertex Library , online education e digital media startup, ha rilasciato HyperGrass Vol. 1 , una libreria per la realizzazione di erba 3D pensata per essere utilizzata in scene di landscape e prati ancora non toccati dall'uomo come per esempio colline o pendii delle montagne. HyperGrass è una libr ...



Archipack: l'addon Blender per l'architettura

Archipack è un addon per Blender che permette di modellare in maniera parametrica elementi architettonici come muri e scale e di utilizzare le funzionalità di realtime boolean per   creare in maniera interattiva i fori sulle pareti dove andremo a posizionare porte e finestre.In questo video previ ...

MaxToBlender: da 3ds Max a Blender con due click!

Dopo aver annunciato MaxToModo, MaxToC4D, MaxToMaya e C4DtoMax, 3DtoAll  annuncia MaxToBlender , un plugin di connessione che permette di esportare una scena da 3ds Max a Blender con soli 2 click.Il plugin è in grado non solo di convertire le geometrie ma è dotato di molte altre features, in g ...

Blender: finalmente il denoiser per Cycles

Zacharias Reinhardt ci mostra una nuova funzionalità che molto probabilmente verrà introdotta ufficialmente nelle prossime versioni di Blender e che permette di ridurre drasticamente il noise nelle immagini prodotte con Cycles senza dover necessariamente aumentare un maniera drastica il numero

HDR Image-Based Lighting Workflow in Blender

Gleb Alexandrov , mente di Creative Shrimp e Artista 3D, ha realizzato una serie di video che illustrano il workflow da utilizzare per illuminare una scena in Blender utilizzando delle immagini HDRI.Il tutorial si compone di ben 6 video, i file di progetto e 4 immagini HDRI per un totale di quas ...

Hard Surface Tutorial per Blender

Segnaliamo un video pubblicato da masterxeon1001 sulla realizzazione di un casco sci-fi tramite modellazione hard surface in Blender. Il risultato finale non è niente male!La parte di video in cui viene fatto lo sculpting e il retopo è riproposta ad una velocità di 3x mentre per le parti più comples ...

Agent 327: Operation Barbershop

Il Blender Institute ha rilasciato il teaser relativo ad un film che sarà basato sulla serie di fumetti Agent 327 dell'artista olandese Martin Lodewijk . Il corto è stato co-diretto da Hjalti Hjalmarsson e Colin Levy che in passato ha lavorato anche per Pixar.Per la realizzazione del film A ...


Eevee: il nuovo motore di render realtime per Blender 2.8

La community di Blender ha annunciato Eevee, nuovo render engine real time, il cui esordio è previsto in Blender 2.8 . UPDATE 11/05/2017:  aggiunto un video che mostra i progressi di Eevee in merito alle riflessioni e all'effetto bloom. Eevee seguirà il trend della game industry e del PBR (Physi ...

DECALmachine per Blender

Oggi vi vogliamo parlare di DECALmachine , un addon per Blender sviluppato da Machin3 che fornisce un insieme di tool per semplificare e automatizzare il processo di inserimento di dettagli sulle vostre mesh tramite applicazione di "calcomanie 3D" in maniera assolutamente non distruttiva.Per capi ...

Blend4Web 17.04

Blend4Web 17.04 , popolare framework open source commerciale per la creazione di contenuti 3D real time web based, porta con se alcune novità interessanti, come il supporto ai controller HTC Vive , miglioramento dell'effetto bloom, algoritmo LOD-switch più fluido, nodi background di Cycles , Norma ...


Anteprima Blender 2.8: rendering overlay

Continuano le anteprime su Blender 2.8, il prossimo major update annunciato per il celebre software 3D open source. In un video pubblicato su Youtube, Dalai Felinto, sviluppatore del Blender Institute, mostra in azione una delle nuove features previste in Blender 2.8: la possibilità di fare un overl ...

SceneTerrain 1.0 per Blender

SceneTerrain 1.0 è un plugin per Blender sviluppato da Arnaud Couturier che permette di creare terreni da forme preimpostate o da heightmap (mappe di altitudine). I tool di scattering presenti all'interno del plugin poi permettono di popolare facilmente il terreno con foreste, rocce e cespugli


StemCell - conversioni automatiche tra i principali file 3D

Turbosquid , famoso marketplace di vendita di modelli 3D online, ha lanciato StemCell , un nuovo servizio che permette di fare l'upload di modelli nel formato nativo di un programma e ottenerne la conversione automatica in un altro formato.Attualmente il servizio è in fase di beta test pubblica e p ...