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News - Grafica 3D

Houdini HIVE gamedev

Giovedì 7 e venerdì 8 luglio si terranno gli Houdini HIVE Gamedev, due giornate dedicate all’utilizzo di Houdini nel campo dello sviluppo di videogiochi.  Nella prima giornata, professionisti che lavorano nell’industria dei videogames, sia per giochi tripla A che per giochi Indie, terranno delle pre...

Unreal Engine 5: Guida per gli educatori Italiano

Su biunivoca, portale educativo ancora in costruzione, potete trovare la traduzione in italiano non ufficiale della guida di Unreal Engine Accesso Anticipato per gli educatori.Ovviamente la guida non è rivolta solamente agli educatori ma anche a chi vuole conoscere quali sono le nuove caratteristich...

Sketchbook lascia Autodesk

In una notizia di pochi giorni si apprende che Sketchbook diventa una compagnia indipendente e quindi scorporata da Autodesk. L'app Sketchbook ha una lunga storia, ma è sempre stata solo una parte di un'azienda più grande. Prima di Alias|Wavefront e poi di Autodesk,dove è cresciuto prima da desktop

Nvidia Canvas

Nvidia ha da poco rilasciato in versione beta di Nvidia Canvas un programma per trasformare semplici pennellate in immagini di paesaggi realistici. In sostanza, si possono dipingere forme e linee semplici con una tavolozza di materiali del mondo reale, come erba o nuvole. Quindi, in tempo reale, mod...

Adobe Substance 3D

Adobe annuncia Adobe Substance 3D Collection, ovvero, una suite di strumenti e servizi interoperabili che supportano la creatività 3D dall'inizio alla fine di qualsiasi progetto. Substance 3D Collection include:Substance 3D Stager: costruito sulle fondamenta stabilite da Adobe Dimension, Stager  con...

MattePaint 4.0

A dispetto del titolo della news, MattePaint 4.0 è un sito di riferimento della fotografia per artisti e studi di produzione nei settori degli Effetti visivi e Film, Giochi, Architettura e Design. Con cieli HDRI da 50.000 pixel, una libreria di fotografie da tutto il mondo scattate in RAW, pacchetti...

Zen UV per Blender

L'artista Sergey Tyapkin ha rilasciato Zen UV 2.1, un potentissimo sistema di unwrapping per Blender. Il tool non è solo un insieme di strumenti, ma è una pipeline pronta per l'uso per la creazione rapida di UV. Rappresenta un sistema intuitivo creato da professionisti e perfezionato in progetti rea...

Painter 2022

Corel rilascia Painter 2022, noto software professionale di pittura digitale per Win e Mac.Tra le novità presenti in questa release troviamo:Personalizzazione del pennello tipo timbroPennelli per acquerelli e nuovo flusso di lavoroNuova esperienza nella libreria dei pennelliSelettore della dimension...

G Scatter per Blender - Free Addon

Graswald annuncia G Scatter, un nuovo add-on gratuito per lo scattering degli oggetti che si basa sui nuovi Geometry Nodes di Blender 2.93 e versioni successive.Per maggiori informazioni e per scaricare gratuitamente l'addon: https://www.graswald3d.com/gscatter

Creare un incenso fumante in Houdini

Un altro bellissimo tutorial da parte di Arvid Schneider (troverete un altro tutorial e riferimenti qui) che ci propone una procedura dettagliata su come creare un incenso fumante in Houdini con rendering 3D usando Arnold. Bellissimo da seguire con una miriade di trucchi e procedure di altissimo liv...

Fotogrammetria per la scansione di oggetti 3D per interni

Dopo la news presentata qui su Treddi del nuovo aggiornamento di  3DF Zephyr alla versione 6.0, ho pensato di provare suddetto programma per capirne le potenzialità , ma soprattutto per puro divertimento.  Quindi essendo una materia a me completamente sconosciuta, ho pensato di trovare qualche tutor...

Weta Digital e Autodesk annunciano Weta M

Weta Digital e Autodesk annunciano il lancio di WetaM, una combinazione tra il pluripremiato software Weta e Autodesk Maya. WetaM fornirà per la prima volta una pipeline completa e basata su cloud per gli artisti VFX di tutto il mondo. L'offerta di prodotti in abbonamento, sarà introdotta come beta

Create with Marbles - Nvidia OMNIVERSE contest

Nvidia lancia un nuovo contest basato sul suo programma di fisica in tempo reale  OMNIVERSE, una piattaforma aperta creata per la collaborazione virtuale e la simulazione fisicamente accurata in tempo reale di complessi flussi di lavoro. Il contest dal titolo Create With Marbles è basato sulla creaz...

Creare texture avanzate in Substance Painter

Arvid Schneider  artista VFX lookDev lighhting TD molto apprezzato (ha lavorato nei film come Acquaman, Jurassic World, Civil War, Captain Marvel solamente per citarne alcuni) ha rilasciato da non molto un bellissimo tutorial per la costruzione e realizzazione avanzata di texture in SubStance Painte...

Unreal Engine 5 Early Access Educator Guide

Negli ultimi sette anni, Unreal Engine si è affermato come uno strumento standard di settore e come una piattaforma stabile nelle classi con gli studenti. Sebbene siano state aggiunte nuove funzionalità e tecnologie, l'architettura di base e l'interfaccia utente sono rimaste sostanzialmente invariat...

3DF Zephyr 6.0

La software house italiana 3Dflow ha appena rilasciato la versione 6.0 di 3DF Zephyr, che include implementazioni significative che interessano gli algoritmi di ricostruzione 3D, ma anche nuove funzionalità e strumenti per la gestione dei dati tridimensionali.3DF Zephyr è una soluzione software pens...

1950s NYC Environment Megapack Unreal Engine

Non sono solito scrivere questo tipo di news, ma visto la risorsa ne vale la pena. Da qualche settimana leartesstudios  ha rilasciato su unreal marketplace un megapack contenente l'ambiente di New York degli anni '50 (modulare con interni e personaggi). La grandezza di questo pack sta proprio nei su...

Simulazione di incendi in 3D

A dispetto del titolo di questa news, l'argomento è molto importante e di sicuro interesse. Con l'avanzamento tecnologico hardware - software e la possibilità di simulazione in tempo reale sempre più "veloci", si aprono molteplici applicativi inerenti la grafica 3D che contemplano la vita che ci cir...

Creare effetti e animare in Blender

Nella panoramica mondiale dell'arte computerizzata, ci sono molti artisti che contemplano procedimenti creativi molto innovativi e di grande impatto. Tra i tanti, degno di nota è Pierrick Picaut (animatore e rigger freelance e regista CG in Atypique Studio) dove presenta un tutorial sulla creazione
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