Molti di noi utilizzano 3dsMax come piattaforma per i propri rendering, alcuni come me dalla versione DOS R2. Come molti si saranno accorti nonostante la potenza di sviluppo di autodesk possa essere di dimensioni molto importanti il software in questi ultimi anni è stato lasciato in mano ad un sottodimensionato team di development.
In questo Thread in maxunderground e nei vari link di riferimento in CGarena si sono affacciati tutti i padri del prodotto facenti parte dello Yost Group ed è un evento quasi storico il fatto che ognuno abbia dato un autorevole parere che dall'interno, chi da ex sviluppatore, chi da sviluppatore di plug in.
Vi consiglio quindi di dare un occhio a questo link chiaramente in inglese e molto lungo anche nei suoi collegamenti: 
http://www.maxunderg...e_of_naiad.html
 
Tanto si può capire anche sul futuro ad esempio di Maya, dei posizionamenti di 3dsMax e di Maya, delle logiche politiche e commerciali in autodesk worldwide ma anche su la qualità di altre piattaforme nascenti e "concorrenti" ad autodesk o di altri validi prodotti lasciati morire.