3Dflow ha appena rilasciato la versione 4.0 di 3DF Zephyr.

3DF Zephyr è un software pensato per la ricostruzione 3D a partire da fotografie e frame estratti da video realizzati con qualunque tipo di attrezzatura, low-cost o professionale.

3DF Zephyr è inoltre il primo software di fotogrammetria ad avere un modulo in grado di gestire in modo completo anche scansioni acquisite con strumentazione laser scanner.

Le sue applicazioni interessano una pluralità di ambiti, che vanno dalla fotogrammetria aerea al rilievo topografico fino all'architettura e all'archeologia, senza contare le possibili applicazioni nel campo del design, del body-scanning e del game development.

Prodotto dalla software house italiana 3Dflow, 3DF Zephyr 4.0 introduce i seguenti miglioramenti alla propria tecnologia di ricostruzione 3D:

Più veloce – l’intero processo di ricostruzione è stato migliorato drasticamente con dei tempi di processamento diminuiti considerevolmente nelle fasi di Structure from Motion, Multiview Stereo e generazione mesh – tutto questo addirittura migliorando l’accuratezza dei nostri algoritmi.

FlowEngine C++ SDK – la nuova versione nel nostro SDK C++, FlowEngine, è ora disponibile sia per piattaforme Microsoft Windows che GNU/Linux (100% compatibile con la vfx platform). E’ anche disponibile in una versione gratuita, limitata a 50 fotografie: perfetta per l’utilizzo con 3DF Zephyr Free.

Gestore di calibrazioni – sei spesso in viaggio? Con questo strumento puoi pre-scaricare delle calibrazioni dal nostro server semplicemente caricando un JPG e salvarlo per un uso successivo offline.

Gestore di preset – ora è possibile condividere e scaricare i preset direttamente dall’interfaccia di Zephyr con un sistema facile ed intuitivo.

Supporto a quad per formati OBJ e FBX – puoi ora dare in ingresso delle mesh con quad per la rigenerazione di mesh con texture con UV personalizzate.


Tra i nuovi strumenti che meritano di essere menzionati:

  • Migliorata velocità ed accuratezza della fase SfM
  • Migliorata velocità ed accuratezza della fase MvS
  • Migliorata velocità ed accuratezza della fase di generazione mesh
  • Fotocoerenza migliorata
  • FlowEngine e FlowEngine free C++ SDK ora disponibili
  • Aggiunto gestore di calibrazioni fotocamere
  • Aggiunto gestore di presert
  • Aggiunti nuovi strumenti di selezione
  • Aggiunto supporto a quad per importazione/esportazione mesh con UV personalizzate (OBJ,FBX)
  • Aggiunta la traduzione in lingua tedesca
  • Aggiunta la generazione automatica di DTM (solo 3DF Zephyr Aerial)
  • Aggiunta la generazione di ortofoto da nuvole di punti non strutturate (solo 3DF Zephyr Aerial)
  • Aggiunta la densificazione di mesh/mesh con texture con/senza high frequency gain
  • Aggiunto il quick project wizard
  • Aggiunto un flusso di lavoro migliorato tramite punti di controllo per oggetti non strutturati
  • Aggiunto il supporto alle maschere nella funzione “Aggiungi foto”
  • Aggiunto il sistema di trasformazione personalizzato di bande a oggi stereo e mesh
  • Aggiunta la griglia personalizzata
  • Aggiunto il supporto XMP allo strumento batch
  • Aggiunta l’integrazione a Discord
  • Aggiunta la funzione di importazione/esportazione di bounding box
  • Migliorato il flusso di lavoro per 32/16bit texture
  • Migliorato il supporto al gizmo
  • Migliorate le mesh con UV personalizzate

L’elenco completo delle novità aggiunte in 3DF Zephyr 4.0 è disponibile qui: https://www.3dflow.net/it/3df-zephyr-4-0-now-available/

E' possibile scaricare e provare la versione Lite, Pro o Aerial di 3DF Zephyr 4.0 al seguente indirizzo: https://www.3dflow.net/it/3df-zephyr-evaluation-download-page/