Autore: Zuzzi
Titolo: Sl65 Black Edition
Modellazione: Blender
Render: Luxrender


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Concept
Da quando ho iniziato a usare blender ho praticamente sempre modellato auto, prima l' audi r8 ora la marcedes sl65, questo making of descrive brevemente la modellazione e il rendering di questo bolide da strada.

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Modeling
Sono partito avviamente dalla scocca, e dopo aver impostato la classica "scatola" delle blueprint ho cominciato a modellare pezzo per pezzo. Il particolare che sicuramente ha più importanza a questo punto è riprodurre l' esatta distanza tra un pezzo della scocca e l' altro nonchè le piegature delle lamiere che non devono essere ne troppo spigolose ne troppo morbide.
Avendo solamente reference fotografiche è abbastanza complicato perchè bisogna fare a occhio, è una fase noiosa ma alla fine è la cosa che secondo me da più realismo in un modello di auto.

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Le griglie sono state modellate a mano creando una maglia di poligoni e poi estruse, successivamente ho applicato un deformatore chiamato lattice e con minuziosa pazienza ho fatto combaciare la griglia con la scocca.

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Il copertone è stato creato a partire da una singola porzione ripetuta per una ventina di volte con il mod. "array" e curvato con il mod. "curve" applicando poi una mappa displacement in fase di render si ottengono buoni risultati!
Non nascondo comunque che con questa tecnica il modello ha un numero di poligoni piuttosto alto.

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Si prosegue poi con la modellazione di tutti gli altri pezzi, qui non cè molto da dire se non che per raggiungere un buon realismo e dettaglio ci vuole buon occhio e tanta pazienza!

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Shading & rendering
Come motore di rendering ho usato Luxrender, promettente motore open source. Come materiali c'è poco da dire, l' unico materiale complesso e che vale la pena di descrivere è il materiale carpaint, che è una mix di due materiali: il primo è un materiale di natura metallica il secondo è un materiale glossy con riflessioni sfocate.

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Un' immagine della scena di render dove ho aggiunto, oltre ad una illuminazione HDRI tre pannelli di luce per aggiungere riflessi e luce aggiuntiva.

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Per quanto riguarda la regolazione del colore e aggiustamenti vari lux render affre alcuni strumenti "live" per modificare il tonemapping, il calore della luce e addirittura modificare il colore e l' intensità delle luci presenti in scena grazie al light groups....tutto ovviamente in tempo reale!

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About me...
Mi chiamo nicola zuani non lavoro nel campo della Computer Grafica perchè per mè è un piacevole passatempo!
Colgo l' occasione per menzionare il mio sito www.zuzziart.com dove raccolgo e parlo dei miei lavori di computer grafica e altre cosuccie tra cui tutorial e news su luxrender/blender.

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