Autore: Giona4
Titolo:  Norwegian Pavilion
Modellazione: 3ds max/Vray
Post: Photoshop


11final


INTRODUZIONE
Questa scena è un lavoro personale fatto nel tempo libero per migliorare le mie tecniche, soprattutto di post produzione.
Mi sono ispirato ad una foto del padiglione norvegese dei giardini della Biennale di Venezia trovata su un blog di architettura.
La cosa che mi ha colpito è l'illuminazione, ho deciso quindi di provare a ricreare l'ambiente con un'atmosfera quasi surreale.

reference


MODELLAZIONE
Dato che l'ambiente è abbastanza semplice e non volevo ricrearlo proprio identico, non ho avuto bisogno di cercare tante immagini di reference.
Non c'è molto da spiegare per quanto riguarda la modellazione data la semplicità del soggetto. Per la pavimentazione ho utilizzato il comodo tool "floor generator",
per l'edera che si arrampica sugli alberi il classico "ivy generator" utilizzando però delle mesh appositamente create per le foglie (semplici plane leggermente deformati).

modello3d

ILLUMINAZIONE
Decisamente semplice anche l'illuminazione, generata da una una sola v-ray dome light con mappa HDRI di un cielo leggermente offuscato da nuvole.

TEXTURING
Le texture utilizzate derivano tutte dal sito cgtextures.com.
Per quanto riguarda la pavimentazione ho utilizzato 8 diverse texture inserite in un vray material utilizzando la mappa MultiTexture, scaricabile gratuitamente dal sito cg-source.com.
In questo modo mi è bastato un singolo materiale per crearne 8 con diverse textures da applicare appunto al pavimento.

pavimentazione

Per le travi di cemento della copertura ho dovuto creare apposite texture in photoshop unendo più immagini e sovrapponendole utilizzando maschere di livello per "fonderle" senza problemi.
Ecco un esempio: travecemento1.jpg

POST PRODUZIONE

raw final

Ecco, adesso arriva la parte finale e il divertimento.
Come vedete il render appena sfornato da vray non è molto particolare, anzi è spento.
L'utilizzo di photoshop e dei render pass mi ha permesso di dare vita all'immagine.
Cerco di riassumere velocemente i passaggi fatti per arrivare al render finale:

1. RENDER BASE

1raw

2. SOVRAPPOSIZIONE DEL RENDER PASS "RAWTOTALLIGHT" IN OVERLAY

2total light

3. AGGIUNTA DETTAGLI PAVIMENTO (TEXTURES IN SOFT LIGHT)

3sporco pav

4. AGGIUNTA POLVERE NELL'ARIA (TEXTURE IN SCREEN MODE + MASCHERE DI LIVELLO)

dusty

4d1m
5d2m
6d3m


5. LUCE VOLUMETRICA CREATA CON VRAYENVIRONMENTFOG, RENDERIZZATO IN UN SECONDO TEMPO, SOVRAPPOSTO IN SCREEN MODE

7volume fog


6. GLOW + COLOR CORRECTION

8glow color


7. LENS CORRECTION FILTER PER SIMULARE LA DISTORSIONE PRODOTTA DAGLI OBIETTIVI FOTOGRAFICI + COLOR CORRECTION

9lens color


8. VIGNETTATURA, IMMAGINE FINALE

11final

---
Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
Per vedere il post originale e/o i commenti sul forum prima di quella data clicca qui