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Making Of - Winter Light

Autore: Cihan Ozkan

Software: 3dsMax, VRay, Photoshop

Traduzione e prefazione: MIchele Marcelli

"Cihan Ozkan nasce a Silistra, Bulgaria. Diplomato alla Dobrich Technical High School, prosegue gli studi laureandosi nella facoltà di Ingegneria e Architettura nella Trakya University. Inizia la sua attività artistica a Istanbul nel 1998. Professionalmente si occupa di visualizzazione architettonica. Il lavoro da lui svolto nel 2014 con il titolo ''Winter '' è stato nominato Best Still category in Berlin Animago Award and Conference.  A tutt'oggi, tiene seminari di modellazione 3D nelle università di Architettura e dipartimenti di comunicazione e design visivi.

Con uno stile molto particolare, dove il realismo si confonde con l'arte, Cihan si caratterizza per la sua dote nella colorazione e caratterizzazione della scena, con uno sguardo rivolto all'illuminazione la quale prende forma tramite le sue strutture. Attenzione al particolare e con spiccate doti architettoniche, le sue scene non sono mai banali, anzi, invogliano lo spettatore a sbirciare negli angoli più profondi dell'immagine, pronti a trovare un particolare nascosto che caratterizzi ancor di più la scena.

Non vi resta che leggere questo bel Making Of per conoscere i segreti di Cihan Ozkan e il suo flusso di lavoro, fatto di praticità e teoria, leggerezza e concretezza. Buon viaggio!!"


INTRODUZIONE:

Inizialmente, il mio obbiettivo era quello di proporre un viale ospitante vecchi edifici in una zona rurale. Ho cercato di creare una scena invernale, alle prime ore del mattino con molta neve e un senso di calore dato dalle luci irradiate presenti all'interno delle case.
Per il lavoro ho utilizzato 3dsMax, Vray e Adobe Photoshop e il tutto mi ha preso due/tre settimane. Sostanzialmente esso può essere considerato come un lavoro "ricreativo", dato che è stato sviluppato tra i miei momenti liberi durante il normale lavoro quotidiano.


RIFERIMENTI:

Tramite internet, ho iniziato ad esaminare le immagini correlate, concentrandomi particolarmente sulla neve, l'effetto agglomerato della stessa creato dal vento e l'accumulo di neve sugli alberi.

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MODELLAZIONE:

Solitamente disegno dei piccoli riferimenti per le costruzioni. Queste forme costituiscono una base da seguire durante il processo di modellazione.
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Comincio a creare il mio modello usando degli oggetti base di tipo Box presenti in 3dsMax e utilizzando in seguito strumenti flessibili (ad esempio. Extrude, Bevel, Bridge, Chamfer) offerti dalla modellazione poligonale. Dopo aver formato più o meno gli edifici, inizio a provare le composizioni in un unico scenario, completando in grandi linee i miei lavori.

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Al fine di sottolineare l'accumulo di neve sui tronchi e rami degli alberi, ho usato il sistema di particelle offerto da 3dsMax.

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Per la modellazione dei ghiaccioli sulle gronde, ho usato ancora una volta gli strumenti di modellazione poligonale, prendendo un semplice box come base e ottenendo il risultato attraverso il Turbo Smooth e Noise..

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Ho usato metodi di modellazione simili anche per i lampioni, pali elettrici, la seduta della panchina e altri pezzi di modelli descrittivi.

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Per creare il terreno ho usato il modificatore Displace su di un Plane object. Questo strumento mi ha fornito una certa facilità e flessibilità nella modellazione, in particolare nella creazione delle orme sulla neve.

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Wire render dello stato della scena

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MATERIALI:

Sotto potete osservare degli esempi dei materiali usati per il mio lavoro.

Materiale Neve:

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Materiale Muro:

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Materiale Vetro:

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Materiale Ghiaccio:

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ILLUMINAZIONE:

Per l'illuminazione globale, ho usato una immagine HDR in combinazione con Vray Dome Light. L'effetto dell'illuminazione creata attraverso l'HDR mi ha aiutato ad imitare la luce dell'alba al mattino.

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Al fine di fornire l'effetto di illuminazione interna resa dagli edifici, ho usato un colore arancio per la luce Vray Plane.

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Per quanto riguarda l'illuminazione stradale, ho usato le Vray Sphere Light.

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CAMERA:

Ho usato una Vray camera con i seguenti parametri:
f-number                5,0
vignetting               1,2
white balance        Neutral
shutter speed         200
film speed              ISO 100

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PARAMETRI DI RENDERING:

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POST PRODUCTION:

Stato del render finale.

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Ritocco in Photoshop. Per le lampade sulla strada ho aggiunto un effetto Glow.

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Aggiustamento dei colori per l'intera immagine.

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Immagine finale..

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Un grazie particolare dallo staff di Treddi.com a Cihan Ozkan per aver permesso la traduzione e pubblicazione di questo Making Of.


Per maggiori informazioni sull'autore: Web Site: http://www.cozkan.com

Per contatti:

Email: cihanozkkan@gmail.com

Twitter: https://twitter.com/cihanozkkan

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