INTRO
Ciao Ragazzi, volevo condividere con voi la realizzazione di "iron baby" nato per il contest  "Baby Comics".
 
Software utilizzati:
3ds max, mudbox, photoshop, after effects
 
 
CONCEPT
 
064c99 9b41a556f2ef49eb8dc9f76a2b64d1be
 
La mia idea consisteva nel realizzare una versione baby di iron man all'interno di una classica stanzetta per bambini con riferimenti ad alcuni personaggi della marvel, trasformati in occasione in pupazzi, accessori o giocattoli vari. L'idea era quella di immortalare iron baby che, come qualsiasi bambino, gioca molto con la fantasia  e in questo caso difende i suoi amici pupazzi dal pupazzo più cattivo che riprende le sembianze del personaggio di Loki.
 
 
REFERENCE
 
064c99 3327a0dedba44617a9d5feb1a7d26db9
 
Per la realizzazione del progetto sono state necessarie numerose immagini (e video) di riferimento per via della complessità stessa dell'armatura di iron man. La mia idea era quella di realizzare prima un modello di iron man, semplicemente perchè avrei potuto utilizzarlo per un altro progetto che sto realizzando e soprattutto per la presenza di numerose reference e blueprints , solo successivamente avrei modificato le proporzioni stesse con gli strumenti di 3d studio max usato per la realizzazione.
 
 
 
MODELLAZIONE IRONBABY
Scelte le reference ho iniziato a modellare iron man partendo dall'elmetto usando un semplice piano convertito in EDIT POLY in modo tale da poter gestire vertici ed edge.
 
064c99 bb3252b2191743c986ab71520b0ea79b
 
Nella fase iniziale della modellazione non è necessario dettagliare ogni cosa o smussare poligoni ma piuttosto realizzare una mesh base pulita e con le giuste proporzioni. Quindi dal semplice piano ho estruso via via gli edge seguendo le reference nei migliori dei modi. Per velocizzare il tutto ho lavorato solo su metà modello, un piccolo aiuto che permette di avere un maggior controllo nella fase di rifinitura e nella realizzazione di uv map.Usando il modificatore SIMMETRY è possibile ricreare automaticamente la parte speculare.
 
064c99 5b258bc914484b09b4fcbcf2200602e3
 
Questo procedimento di modellazione è stato applicato per tutte le componenti del modello, partendo da semplici piani oppure da primitive quali cubi e cilindri convertiti in poly e adattati fino ad ottenere il modello base definito ulteriormente tramite loop di edge dove necessario. Per ricreare lo spessore di ogni piano modellato, ho usato il modificatore SHELL di 3dsmax.
 
064c99 c6846d07bc1d4c3f9102109b27e2703d
 
Una delle difficoltà maggiori nella realizzazione dell'armatura, è stata quella di renderla simile a quella realizzata nella versione cinematografica e cioè rendere gli spigoli o porzioni dell'armatura più vivi e definiti. La tecnica usata per modellare in hard surface si basa essenzialmente nell'aggiungere loop di edge per definire angoli, bordi o determinate parti del modello,in combinazione con il modificatore turbosmooth. Terminate le rifiniture ho usato il modificatore FFD 4x4x4 per modificare le proporzioni del modello e renderlo più "baby", quindi testa grande e sproporzionata rispetto a tutto il corpo.Questo è il risultato finale.
 
064c99 d4e5c7d41fa14d0ca1e1c0811f49f0ac
 
064c99 1401ad5ebddb4146886197f85193595b
 
 
UVWRAP , MATERIALI/SHADER
Passo successivo è stato quello dell'unwrap del modello di iron baby. Ho usato i tool integrati in 3ds max che ricreano automaticamente le uv per poi modificarle manualmente dove necessario. Esportate le template uv ed importate in photoshop, ho creato le texture con l'aiuto di una tavoletta grafica wacom. Le dimensioni delle texture variano da 4096x4096 fino a 1024x1024 per le componenti con poco dettaglio. Qui di seguito un esempio delle texture create relative ad una parte dell'elmetto.
 
064c99 f08989a9f2e540d7beea8bb436372f8a
   
Terminata la realizzazione delle texture ho lavorato sulla creazione di uno shader il più realistico possibile studiando reference e video di iron man. Per realizzare ciò ho usato il vrayblend per gestire separatamente uno shader del metallo, uno per la mappa diffuse,un'altro per lo sporco, scratches.
 
064c99 972dd92450f142368a61ec3a76bcd8c8
 
064c99 6f74895d758b4cce9f9dff44e0f58eec
(render preview in vray RT)
 
IRON BABY IN POSA, MODELLAZIONE SCENA ED ILLUMINAZIONE
Per la posa ho preferito usare CAT incluso in 3ds max partendo dal CATRig "baseHuman" e modificandolo per le proporzioni di iron baby.Completato il rig il passo successivo è stato lo skinning ed infine la posa finale. Per quanto riguarda la modellazione di oggetti e altri elementi della scena ho usato anche in questo caso le stesse tecniche usate in precedenza, usando reference ricercate su internet e usando nella maggioranza dei casi il VrayMtl per il materiale.Per l'orsacchiotto invece è stato utilizzato il Vray Fur per conferire un'aspetto più realistico del pelo aggiunto tramite "hair and fur" di 3dsmax.
 
064c99 59f2b91196814c739e2f962999bcd3cb
064c99 283e2b594b874562b74f4e00fbed7302
064c99 1a4e1ef412454903ae07ceaa3eea6e0d
064c99 fa7fb70be36644c2811a8f8403090854
 
Per l'illuminazione mi sono affidato a 2 Target Directional Light per simulare la luce proveniente dall'ambiente esterno attraverso la finestra e per simulare la luce artificiale di una lampadina al centro della stanza, infine ho usato delle VrayLight per le fonti luminose quali tv, lampada e la stessa luce proveniente dalla finestra, il reactor di ironbaby ecc.
 
 
RENDER E COMPOSITING
Per il render finale ho generato diversi pass, compositati successivamente in after effect in modo tale da conferire più o meno enfasi a certi effetti quali ad esempio le luci generate dal reactor ed occhi di ironbaby. Ho variato il contrasto, tonalità e bilanciato colore in base alle mie preferenze. Per via dei numerosi pass il loro compositing può essere sintetizzato con questa immagine :
 
064c99 ad810109eace483e8a4e17a63cbeaac1
064c99 46e0ea16920b4f3eab9755d5caf01178
 
Ed eccovi il render finale che ha richiesto circa 16 ore per esser completato.
 
064c99 78bcfb1931ed4a4b9f8bb4cada62fbb7
 
 
Ringrazio tutti per il tempo dedicato alla lettura e soprattutto allo staff di treddì.com.
Massimo Ribattezzato
 
blog/portfolio online: http://massimoribatt...to.wix.com/maxr