Autore: Carmine Napolitano
Titolo: Flying Fiat 1500
Modellazione: Maya
Render: Vray
Post Processing: Photoshop

"Dopo averci divertito durante il suo WIP (presente qui su Treddi) dedicato all mitica Fiat 1500, Carmine Napolitano ci presenta un suo Making Of della realizzazione di tale lavoro. Eccezionale creazione che mette in risalto un workflow lineare e preciso, senza mai perdere di vista il lato artistico e ludico che tale opera comporta."

 

Ciao a tutti, di seguito illustrerò il mio workflow per la creazione della mia Flying Fiat 1500.

Il concept dal quale sono partito è stato realizzato da Alejandro Burdisio.

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Il primo step è stato quello di ricreare l'automobile. Fortunatamente il web abbonda di immagini della fiat 1500, quindi è stato abbastanza semplice reperire le reference per la modellazione:

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Il primo ostacolo da superare è stato rendere la fiat 1500 quanto più simile al concept in quanto appare deformata e un po' "cartoon" nelle sue forme, quindi l'ho modellata con le sue proporzioni corrette e infine con l'aiuto di un deformatore lattice ho cercato di farla assomigliare quanto più possibile alla mia immagine di riferimento.

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Terminata la carrozzeria esterna, ho effettuato qualche render per constatare la fedeltà al concept:

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Dopodiché ho abbozzato qualche dettaglio interno (sedili, parasole, sterzo...) e iniziato a delineare i volumi del motore.

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Delineati i volumi generali del motore ho iniziato a dettagliare il tutto aggiungendo anche i cavi presenti nel concept originale (tranne quelli che interagivano con l'ambiente)

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Terminata l'auto, mi sono concentrato sui volumi generali dell'envirorment... essendo un concept a mano libera ci sono delle proporzioni un po' forzate che mi stanno complicando non poco la vita. Alla fine con l'aiuto dei deformatori e una telecamera con un angolo spinto (angle of view 83 e focal length 5,8) penso di aver raggiunto un buon compromesso con il concept.

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Sistemata definitivamente l'inquadratura, sono passato alla modellazione degli oggetti scena, attrezzi, cassetti, scatole e marchingegni vari. Di seguito vi mostro gran parte dei tipi di attrezzi della "Future tools" (inventata da me) che si sono alternati nella composizione.

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Preparati singolarmente i vari oggetti di scena, ho assemblato l'ambiente:

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Tra gli oggetti di scena era presente anche un poster stile playboy, nel concept è molto abbozzato, quindi ho deciso di reinterpretare la scena realizzandone uno partendo da una ragazza pin up.

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Terminate le uv e il texturing questo è stato il primo risultato:

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Partendo da questa base (già molto simile al concept) ho deciso di spingere un po' con photoshop aggiungendo vari effetti di luce e particellari.

La nebbiolina nel "fossato", è stata ottenuta giocando con maschere e vari metodi di fusione (principalmente moltiplica e luce soffusa)

utilizzando immagini di polvere e polveroni trovate si google

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Poi ho incrementato l'effetto scenografico delle luci della macchina per dare un tocco alla JJ Abrams che va molto di moda in questo periodo, utilizzando dei lens flare, applicati brutalmente con il metodo schiarisci.

Infine, un ritocchino alle curve di livello per amalgamare e contrastare il tutto :)

E questo è stato il risultato finale:

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Spero che il risultato finale vi sia piaciuto. Alla prossima :)

 

Per maggiori informazioni riguardanti l'autore del Making Of:
 
Website: http://www.carmine-napolitano.com/
LinkedIn: https://www.linkedin...itano/42/19/522