Salve a tutti!
Prima di tutto vorrei ringraziare Treddi.com per avermi dato l'opportunità di scrivere questo Making Of e parlare quindi di uno degli ultimi progetti realizzati per il CGRecord Rendering Competition.
Per questo contest, i partecipanti erano invitati a ricreare l'intero environment della Crescent House designed by Saota & Antoni Associates, con la sola restrizione di lasciare la geometria base così com'era.

introduction

Concept & References
Prima di partire è essenziale schedulare bene il lavoro e focalizzarsi sul concetto base che sta dietro al progetto.
L'ispirazione di questo lavoro è arrivata quanto ho provato ad immaginare come questa casa e il suo intorno avrebbero potuto apparire creando un'atmosfera semplice, silenziosa e soprattutto che esprimesse una estensione naturale della casa nel paesaggio.
Come prim passo, come sempre, cerco di collezionare delle reference per le costruzioni, per i paesaggi, i materiali ed il mood che volevo dare alla luce dell'immagine.
Ecco qui alcune delle reference che ho utilizzato:

references

Basic Setup
 
Una volta che ho raccolto le reference per il progetto, ho cominciato a configurare le unità di misura ed il gamma (lavoro sempre con gamma 2.2 e linear workflow). Di seguito il setup generale della scena: 

basic setup