Autore: Karma3d
Titolo: Mahatma Gandhi, la grande anima
Modellazione: 3Dstudio Max
Render: Mental Ray, Zbrush
Post Processing: Compositing e Post effettuati con Photoshop CS

Immagine inserita



Concept
Mi chiamo Pasquale Giacobelli ( nickname Karma3D ) lavoro a milano in uno studio di nome Miller, in cui svolgo principalmente la mansione di sviluppatore di spot 3D, produzioni tv, e 3D applicato al web attreverso tecnologia Flash.

Questo lavoro è dedicato al Mahatma gandhi, la grande anima, una delle figure dei nostri tempi di maggior rilievo spirituale. Attraverso quest'immagine ho tentato di trasmettere il silenzioso messaggio di pace e di non violenza che la sua pacata, solenne e pacifica espressione trasmetteva al mondo intero.La spinta verso tale ritratto nasce dall'intenzione di unire la passione che nutro verso l'arte del 3D, alla volontà di far si che essa possa offrire a chi l'osserva, attraverso la vita Di questo eccelso Esempio di vita, l'interesse verso tematiche di carattere più spirituali e sociali.


Reference

la prima fase è stata quella di studio e ricerca di materiale descrittivo, reference, e fotografie che potessero tornare utili durante fase di lavorazione.Decisamente non si è trattata di una delle ricerche più semplici che ho fatto. la maggior parte del materiale fotografico trovato era in bassa qualità.Di conseguenza da questa ricerca non sono riuscito ad estrapolare dei reference ortogonali e immagini definite, soprattutto per quanto riguarda il profilo di Ghandi, dove ho trovato ben poca roba.Per questo motivo ho dovuto più o meno farmi un idea delle corrette proporzioni prima di procedere, e una volta avute le idee chiare sulla morfologia del personaggio, Ho proceduto.Tra le tanti immagini ho prestato attenzione, (anche se solo parzialmente) a fotogrammi erstrapolati dal film a lui dedicato. In realtà per tentare di essere il più fedele possibile all'oroginale, ho preferito non basarmi troppo su di esse, per non rischiare di concentrare l'attenzione su ipotetici difetti o differenze del sosia.

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Modeling

La fase di modellazione poligonale è iniziata dallo studio della morfologia del personaggio. In 3Dsmax ho poi modellato un low quality molto approssimativo del volto, e attenendomi all'originale, un paio di occhiali anni 30.Successivamente dopo aver unwrappato la mesh del volto in unfoald3D, e aver ricavato un obj , l'ho importato in Zbrush, dove ho proceduto alla caratterizzazione e al dettaglio del volto.

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Texturing

Terminato il modello, sono passato alla fase di texturing. Avendo avuto difficoltà nel ritrovare dei reference ad alta qualità, e non avendo quindi foto abbastanza definite per texturizzare il volto, ho ingrandito una delle foto di riferimento, ho ricercato fotografie di volti ad alta risoluzione che potessero essere simili a quelle di ghandi, e ho praticamente ricostruito il dettaglio della pelle. A questo punto in zbrush ho texturizzato il modello, e alla fine mi sono ricavato le relative texture di Diffuse, di normal map, e di displacement.

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Lighting

La fase finale è stata quella di definire un setup di luci in Mental ray che mi permettesse di raggiungere un risultato soddisfacente. Ho fatto moltissimi test, ricercando diversi stili di illuminazione, ma alla fine ho optato per il sistema più semplice, due freelight ad illuminare il front del volto, e due back light ( bianco /celesti ) leggere che ne hanno evidenziato e valorizzato i lineamenti dei contorni. Come esposizione ho usato "mr photographic". Per il materiale della pelle ho usato il materiale di preset Skin fast a cui ho aggiunto le texture precedentemente realizzare di Diffuse, Displacement, e normal map, così da riportare il modello in low quality importato da zbrush a max, alla definizione di dettaglio elevata finale di Zbrush.

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Rendering & compositing

Alla fine il render ottenuto è stato aperto in Photoshop per migliorare l'effetto baffi e per dare un maggiore valorizzazione al background. Non sono state apportate altre modifiche grafiche al render.

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:hello:

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