Autore: eduardc4d
Titolo: kitchen #02
Modellazione: Cinema 4D
Post: Photoshop

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Ciao cari artisti treddiani. Dietro richiesta del forum di seguito vi presento il making of della mia " kitchen #02 ".
Il concept è nato dopo avere sfogliato un catalogo di Mondoconvenienza nel quale ho visto una cucina non solo stupenda, ma anche di una composizione che mi ha colpito.
Dato che avrei creato un'unica inquadratura ho tralasciato gli altri spazi della cucina e mi sono concentrato di più su questa frame.

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La modellazione della cucina è stato il processo più semplice nella creazione della scena, ma ovviamente doveva essere precisa e fare fede all'immagine del catalogo. Si capisce, quindi, che avrei avuto bisogno delle esatte proporzioni e dimensioni delle ante e degli elementi della cucina. Ho risolto questo problema utilizzando semplici rapporti matematici che vi illustro di seguito.

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Ho ripetuto lo stesso concetto proporzionale per ogni elemento della cucina.

La maggiore parte dei modelli 3D utilizzati per popolare la cucina provengono dalle collezioni Evermotion. Le uniche ad essere modellate da me sono state le lampade da soffitto e la tavola (che consiste solamente nel posizionamento perpendicolare di 2 parallelepipedi).

Modeling delle lampade:

Ho creato una spline come nella screenshot di sotto:

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ed ho applicato una Lathe NURBS; in seguito ho creato la mesh dalla Lathe facendo click destra e scegliendo il comando "Current state to object". Per creare le forme più distorte delle lampade ho utilizzato il "Magnet Tool" posizionandolo sulla mesh e trascinando parti della geometria in varie direzioni x,y,z.

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Materiali rilevanti utilizzati nella scena:

Come ben si sa oramai nell'industria della Architectural Visualization, tra gli elementi più importanti nella composizione di una scena sono i materiali; è per questo che un artista bisogna studiare e soprattutto sperimentare con i vari parametri di Vray per ottenere il meglio del motore di rendering. Questo passaggio può determinare il fallimento o il successo dell'intera opera quindi bisogna prestarne la dovuta attenzione.

Materiale della lampada:
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Materiale dei bichieri:
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Materiale degli utensili da cucina
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L'illuminazione della scena

Innanzitutto bisogna aggiungere alla Camera della scena la tag Vray Physical Camera come sotto, dopo di che si possono aggiungere tutte le luci:

1. Aggiungere una Target Light (che io ho denominato "Day"), fare click destra ed aggiungere la tag VrayLight; lasciate le impostazioni predefinite.

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2. Aggiungere 3 AreaLights sotto la cappa della cucina come nella screenshot di sotto ed aggiungere la tag VrayLight come prima. Modificare le impostazioni come descritto:

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3. Disporre sul soffitto altre AreaLights da ogni lato del tavolo come di seguito ed assegnare i seguenti parametri:

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4. Le luci delle lampade invece sono delle AreaLights sferiche.

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Render settings:

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Vi ringrazio per avere letto il mio Making Of; se avete qualche domanda o dubbi sulla mia Kitchen #02 potete commentare qui sotto e cercherò di

rispondervi il prima possibile.

A buon render !!

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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