Autore:  Soldateschi Filippo
Titolo: I Brutti
Modellazione: FaceGen, 3D Studio Max, Z-Brush
Render: Mental Ray
Post Processing: Photoshop, Magic Bullet



Ragazzi ho preparato questo piccolo Making of, spero possa essere utile :)

Per il modello base ho usato FaceGen
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Questo software impressionante, utilizzato per creare mesh base low poly è uno strumento veramente veloce e potente.
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In seguito ho portato la mesh in Max per ripulirla
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adesso è il momento di passare a Z-Brush per lo sculpting delle teste!
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il vestito della splendida signora è lana...
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per questo tipo di vestiti ho studiato il fantastico tutorial di Viky Yeo
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ho scolpito anche il guardaroba dell'affascinante signore partendo da una mesh base creta in max...
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ora i denti... son partito da una mesh poly ottenuta usando alcune reference fotografiche e poi.... Z-Brush!
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ho usato il materiale preset Architectural/ceramic di mental ray
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per i capelli ho utilizzato il modulo fur presente in Max 9 renderizzando i pass in scanline per avere tempi veloci e un miglior controllo in post produzione
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lo shader della pelle è un materiale SSS
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e questa è l'illuminazione "senza final gather"
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Alcuni step della lavorazione:
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NOTA BENE: dopo la post produzione in Photoshop con alcuni render element e l'aggiunta dell'ambient occlusion ho usato Magic Bullet per un risultato più fotorealistico.
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un pubblico ringraziamento ad Alex Roman e al making of del suo lavoro "The Third and the Seventh", dove vengono mostrate le potenzialità e l'importanza di Magic Bullet nella pipeline dei suoi render!!
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ed ecco il risultato finale, "I Brutti".

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ico I brutti MO

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