Ecco un breve breakdown sull'immagine "Hunting Centaur" di Marcello Baldari creata per il contest BadKing Monster Brush.Lo stile di Marcello prevede l'utilizzo di una tecnica realizzata completamente in ZBrush chiamata Polysketch.

marcello baldari

Marcello è un 3D Artist Italiano che al momento lavora come docente di Zbrush presso una scuola di Torino: Imasterart.
Per maggiori informazioni visitate la sua pagina web http://www.marcellobaldari.com
 
Marcello Baldari 01
 
01) Ho iniziato a definire le forme generali del cavallo utilizzando le zspheres e successivamente ho lavorato abbastanza velocemente sull'anatomia dell'animale guardando alcune references.
 
Marcello Baldari 02
 
02) Ho poi scelto alcune parti del corpo,scaricate dal sito http://www.badking.com.au/site/ ,per definire il design dellla mia creatura.
 
Marcello Baldari 03
 
03) Ho scolpito alcuni modelli di rocce che  successivamente ho lavorato utilizzando la tecnica Polysketch.
Spesso creo effetti per dare maggiore dinamicità all'immagine come ad esempio foglie,polvere o frammenti di rocce  utilizzando i  FiberMesh di ZBrush. In primo luogo modifico i FiberMesh dandoli l'aspetto desiderato.
In seguito inizio a lavorare il diversi subtools utilizzando la combinazione tra lo strumento ClipCurve e il pennello SnakeHook.
 
Marcello Baldari 04
 
04) Dopo aver scolpito il modello, ho iniziato a sperimentare effetti con la tecnica POLYSKETCH.Quando scolpisco cerco di avvicinarmi allo stile tipico della Concept Art così anche qui,come per le rocce,ho usato ClipCurve e SnakeHook. Utilizzo lo strumento ClipCurve come se fosse una gomma.
Premento Ctrl + Shift effettuo una selezione sulla zona interessata ed elimino la geometrica sottostante.
Poi prendo il pennello SnakeHook per creare effetti dinamici sulla Mesh come se fossero pennallate.
È inoltre possibile modificare il tratto del pennello associando differenti alpha..ottenendo così svariati effetti.